Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI15°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 01 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Non lasciatemi sol*»: la supplica di Maja, dimenticata in isolamento in carcere da 15 mesi in Ungheria
«Non lasciatemi sol*»: la supplica di Maja, dimenticata in isolamento in carcere da 15 mesi in Ungheria

Attualità mercoledì 06 luglio 2016 ore 17:55

Ribaltamento di trattori, il monito dell'Asl

In Estate torna a essere fatto di cronaca, talora con esiti mortali per i conducenti, il ribaltamento di trattori



EMPOLI — I ribaltamenti sono spesso ascrivibili a situazioni non lavorative, ma ad attività hobbistiche o comunque svolte da parte di privati, frequentemente anziani e in presenza di terreni in forte pendenza o irregolari.

“Benché le norme per garantire la sicurezza del lavoro con i trattori agricoli siano adeguate e anche oggetto di attenta vigilanza, soprattutto in presenza di lavoro dipendente, gli infortuni anche gravi continuano a ripetersi - ha dichiarato il dottor Giuseppe Petrioli, responsabile dei servizi della prevenzione nei luoghi di lavoro del Dipartimento di Prevenzione dell'Ausl Toscana Centro - Ciò accade perché le norme stesse non sono sistematicamente rispettate, soprattutto da parte di hobbisti e di privati che pure sono tenuti al rispetto dei principali requisiti di sicurezza”.

La Regione Toscana, tramite i servizi di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro delle aziende sanitarie, effettua una campagna di controlli sui trattori e le attrezzature agricole e gli operatori dei dipartimenti di prevenzione sono a disposizione per eventuali chiarimenti o approfondimenti in merito ai requisiti essenziali di sicurezza delle attrezzature, anche per quelle che non sono destinate all’utilizzo da parte di lavoratori dipendenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il rapace di specie protetta è stato colpito dai pallini da caccia e rimarrà cieco. Soccorso, non potrà essere rimesso in libertà. La denuncia del Wwf
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca