Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 24 aprile 2023 ore 09:52

Sagra del carciofo empolese

Una iniziativa promossa dall'associazione culturale odv La Costruenda e patrocinata dal Comune di Empoli e dall'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa



EMPOLI — Mancano pochi giorni per la decima edizione della Sagra del carciofo empolese, nel segno della qualità, delle eccellenze locali e della tradizione. Una iniziativa promossa dall'associazione culturale odv La Costruenda e patrocinata dal Comune di Empoli e dall'Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, che dal 29 aprile al 7 maggio 2023 sarà di casa al circolo Arci e nel giardino comunale del Pozzale.

La sua origine è antica, è conosciuto in Toscana sin da prima del 1800 quando il botanico Ottaviano Tozzetti stabilì la distinzione tra il carciofo 'violetto' e il carciofo 'empolese'. Il carciofo empolese è privo di spine e ha una produzione tardiva: si raccoglie da metà aprile a metà maggio. Ha sapore intenso, una nota equilibrata di amaro e una consistenza particolarmente tenera e compatta. Deve la sua tradizionalità e la sua qualità alla particolarità della coltivazione, alla tecnica di produzione rimasta invariata nel tempo e alle specifiche condizioni pedoclimatiche della zona, che contribuiscono a dare a questo carciofo il caratteristico sapore e la caratteristica consistenza.

Tutte le sere dalle 19, senza prenotazione, gli stand gastronomici apriranno le porte per soddisfare anche i palati più esigenti, proponendo ricette a base di carciofo, menù senza glutine e anche la possibilità di asporto.
Lunedì 1 e domenica 7 maggio, la sagra sarà aperta alle 13 per i pranzi sociali a menù fisso con prenotazione obbligatoria (info e prenotazioni al 327 1703616).

Nella settimana della ‘Sagra’, rigorosamente plastic free, ci sarà spazio anche per tante attività di intrattenimento e svago rivolte a grandi e piccini oltre che a interessanti iniziative di approfondimento e per conoscere il territorio. Fra queste, da non perdere, sabato 6 maggio a partire dalle 16 la conferenza sul tema "Il futuro del carciofo e delle coltivazioni agricole nell'Empolese Valdelsa in considerazione dei cambiamenti climatici": fra i presenti, oltre a rappresentanti dell'amministrazione comunale e di associazioni e aziende del territorio, anche l'istituto superiore Enriques di Castelfiorentino, con gli studenti dell'indirizzo Alberghiero e dell'indirizzo Agrario pronti a proporre deliziose degustazioni arricchite dalla presenza dell'azienda agricola Fattoria di Piazzano, che da anni supporta la manifestazione. Il giorno seguente sarà tempo per la Camminata del carciofo (info e prenotazioni al 328 6927504 o al 349 2264537), con un percorso facile di circa dodici chilometri: ai partecipanti sono consigliati abbigliamento comodo e scarpe da running, cappellino e acqua. Dalle 8.30 via alle iscrizioni, la partenza è fissata per le 9.30, con possibilità di pranzo sociale su prenotazione, al ritorno. Sempre domenica 7 maggio, sarà festa anche nel pomeriggio: dalle 16, riflettori accesi sulla sfilata di moda.

Il programma di eventi musicali: da segnalare, sabato 29 aprile dalle 19.30 il quinto Revival Iron Club con la migliore musica anni Settanta, Ottanta, Novanta e Duemila, lunedì primo maggio alle 15.30 le De' Soda Sisters in concerto con tanta musica popolare e agrifolk e ancora giovedì 4 maggio Giovanni Pampaloni in concerto, dalle 22. Dal 5 al 7 maggio, palco e applausi per Shakermaker Oasis (5 maggio, ore 22), Pande Gialle (6 maggio, ore 22) e Creedence Clearwater Revival (7 maggio, ore 20.30).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità