Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 27 gennaio 2017 ore 16:01

Senza fissa dimora trovati in fabbriche dismesse

L’obiettivo dei controlli è monitorare il fenomeno, organizzare una risposta a livello sociale, garantire l’incolumità di queste persone



EMPOLI — Controlli della polizia municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, alla presenza di un assistente sociale, in alcune fabbriche dismesse presenti sul territorio comunale di Empoli.

Gli agenti, su richiesta del sindaco Brenda Barnini, hanno effettuato dei sopralluoghi esplorativi con l’unico obiettivo di monitorare la presenza di persone in aree private non abitabili.

Le aree controllate sono state: ex-Montepagani di Via Pratignone, ex-Vitrum di Via Ricasoli, ex-Same di Via Tosco Romagnola, ex-Rosselli di Via di Pontorme.

Gli operatori della municipale sono intervenuti sia ieri, giovedì 26 gennaio, sia questa mattina, venerdì 27 gennaio.

Le verifiche hanno l’obiettivo di monitorare il fenomeno dei senza fissa dimora che trovano rifugio in aree private dismesse, identificare le persone per poi organizzare una risposta a livello sociale ed emergenziale.

Lo scopo è quello di garantire la sicurezza di queste persone che dormono e trascorrono parte della giornata in strutture potenzialmente pericolose.

La presenza di un rappresentante dei servizi sociali durante i controlli è servita per prendere contatto con questi soggetti.

Sono state trovate una decina di persone, sia maschi sia femmine, comunitarie e non, distribuite fra Vitrum, Montepagani e Rosselli. Non è stata registrata la presenza di bambini, né di minori.

L’amministrazione comunale sta valutando le misure più opportune per poter intervenire a tutela dell’incolumità di questi soggetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità