Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 27 settembre 2018 ore 17:30

Stop alle discariche abusive in via Piavola

Emesse per la prima volta tre ordinanze a firma del sindaco per risolvere la situazione di degrado nelle campagne. Incaricato un legale



EMPOLI — Stop al degrado ambientale in un’area di campagna fra via Piovola e via Viaccia. Il sindaco Brenda Barnini lavora ormai da quasi un anno per risolvere questo problema di discariche abusive.

"È inaccettabile far finta di nulla di fronte alla mancanza di legalità – ha detto Brenda Barnini –. In quella zona sta andando avanti da anni una costante violazione delle più semplice norme di tutela ambientale che come sindaco non posso permettere. La situazione che si è venuta a creare è intollerabile e molto grave. In passato erano stati emessi provvedimenti a firma dei dirigenti, purtroppo senza portare risultati definitivi. Per questo, dopo l’intervento dei carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico, ho deciso di procedere con tre ordinanze a mia firma".

Lo scorso 25 ottobre 2017 il NOE ha disposto il sequestro di alcuni rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, presenti in terreni di proprietà comunale e uno privato. Si tratta di aree presenti nella zona di Via di Mezzo, Via di Serpa e Via Piovola. Un’operazione che ha coinvolto anche il Dipartimento del Circondario Empolese dell'Arpat.

Le ordinanze del sindaco emesse nello scorso dicembre, a cui hanno lavorato gli uffici comunali, avevano l’obiettivo di far sgomberare le aree e di provvedere, da parte dei responsabili della contaminazione, anche alla successiva bonifica dei luoghi interessati.

Non avendo ancora ottemperato agli obblighi indicati, infatti, le aree non sono state né sgomberate né riportate alla normalità.

È stato recentemente fatto un ulteriore passo in avanti: il dirigente del settore tecnico, con una ordinanza dell’agosto scorso, in qualità di custode di quei terreni, ha avviato le procedure per lo sgombero e ripristino.

Allo stesso tempo il Comune ha individuato un avvocato per costituirsi in giudizio come parte lesa e recuperare anche le risorse spese per la rimozione del materiale, per la sua bonifica e smaltimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità