Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:EMPOLI10°13°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 14 aprile 2021 ore 18:25

Strada di Serravalle verso il progetto esecutivo

Va avanti l’iter amministrativo che porterà alla realizzazione della strada di collegamento tra la Statale 67 Tosco Romagnola e la zona di Serravalle



EMPOLI — E' stato pubblicato dalla Centrale Unica di Committenza dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa l’atto di aggiudicazione non efficace della progettazione esecutiva e della direzione dei lavori della nuova strada. Un passo che condurrà alla redazione del progetto entro quest’anno, per poi pubblicare la gara di appalto a inizio 2022 per affidare i lavori alla ditta e quindi aprire il cantiere nel corso della primavera 2022. La strada potrebbe essere aperta nel corso del 2023.

L’asse viario, lungo circa 900 metri, costituisce un’importante via di collegamento tra le zone limitrofe al parco di Serravalle, lo stadio comunale Carlo Castellani e lo svincolo di Empoli Est della Strada di Grande Comunicazione FI-PI-LI.

L’infrastruttura che al momento ha un costo complessivo stimato di due milioni e duecentomila euro, è attesa dall’intero quartiere sportivo, dove risiedono migliaia di persone e che ospita una scuola media, due scuole primarie e due asili nido.

"Un altro investimento importante su cui stiamo lavorando da tempo. Dopo la strada che collega Via Piovola e il Polo Tecnologico alla FiPili e dopo la circonvallazione che serve Carraia e tutta quell’area a sud della città - ha spiegato il sindaco Brenda Barnini - ecco un’altra infrastruttura che gli empolesi aspettano da anni. L’obiettivo era quello di realizzarla entro la fine del mandato e questo è un altro passo in avanti. È un'arteria fondamentale per migliorare la viabilità e migliorare la qualità della vita dei cittadini del quartiere di Serravalle e di tutti coloro che lo frequentano per i numerosi servizi, attività, eventi che hanno sede lì. Dalle strutture sportive, al mercato, dalle scuole, dal Parco urbano, alle manifestazioni estive. Questa strada migliorerà tutta la viabilità della parte est della città".

Attualmente i flussi di traffico diretti dalla superstrada verso la zona di Serravalle sono costretti a passare attraverso il centro abitato di Empoli e entrando in zona Pontorme, mentre quelli diretti allo Stadio possono sfruttare lo stesso asse diretto al parco di Serravalle oppure attraversare Viale Francesco Petrarca. La nuova viabilità consentirebbe di alleggerire il carico del flusso veicolare sulla rete stradale urbana. La nuova strada rappresenta inoltre una alternativa di accesso ai centri abitati di Pontorme e Cortenuova per chi proviene sia da Empoli che dalla FI-PI-LI.

L’infrastruttura interseca Via di San Martino a Pontorme, Via di Cortenuova e Via Pontorme. Prende il via dalla strada già presente a lato del parco di Serravalle, la prolunga, quindi si incunea nell’abitato di San Martino e sbuca sulla Tosco Romagnola all’altezza di Via della Piccola, all’ingresso della zona commerciale di Pontorme, dove è già presente una rotatoria. Le intersezioni con le vie di Cortenuova e Pontorme vedranno la realizzazione di altre due rotatorie.

Nel tratto a scorrimento il limite massimo di velocità sarà di 50 km/h, che scenderà a 30 km/h nel tratto fra San Martino e il parco di Serravalle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità