Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 16 febbraio 2021 ore 16:19

Strade devastate "Possiamo solo metterci le toppe"

I residenti hanno segnalato dissesti stradali ma l'amministrazione ha risposto che il freddo e la pioggia non consentono riparazioni a lungo termine



EMPOLI — I cittadini di Empoli, anche attraverso i social hanno segnalato alcune strade in condizione critica per quanto riguarda la tenuta dell'asfalto e l'amministrazione ha avviato una serie di interventi urgenti ma temporanei.

"Le strade comunali sono da riparare ma il clima invernale, la pioggia unita alle basse temperature, non sono il miglior alleato per la manutenzione dei manti stradali. La pioggia e le infiltrazioni con, talvolta, il calo repentino delle temperature, creano ghiaccio all’interno delle cavità che provoca spaccature portando nel tempo avvallamenti e pericolose buche" è quanto hanno spiegato i tecnici. In molti casi "Si tratta di interventi tampone con riprese puntuali utilizzando bitume a freddo".

Il Comune di Empoli ha precisato "Stiamo intervenendo insieme anche ad altri enti che hanno compiuto lavori stradali recentemente per la realizzazione di sottoservizi e tubature idriche come Acque Spa e Open Fiber, per la posa della fibra ottica. Asfaltature sono state effettuate dalla ditta incaricata da Acque Spa per i ripristini stradali a seguito della sostituzione di un tratto della rete idrica svolto nel corso del 2020. Le strade interessate da tali ripristini sono state Via Righi e Via Vespucci. Sono già stati effettuati interventi di asfaltatura dalla ditta che svolge i lavori di posa della fibra nella zona di Santa Maria. Proseguono verso il centro cittadino, seguendo la stessa successione degli scavi. Saranno eseguiti ripristini anche in Via Lucchese e relative traverse, in entrambi i lati. È già stata realizzata l’asfaltatura di Via Sottopoggio ed è in corso proprio oggi, martedì 16 Febbraio, la sistemazione dei fossetti di raccolta acqua.

Ci sono situazioni analizzate dall’ufficio tecnico del Comune che presentano varie tipologie di ammaloramenti dovuti al maltempo "Sulla base di questo è stato redatto un piano delle manutenzioni che saranno effettuate da qui alla fine dell’estate. Si registrano situazioni urgenti da risolvere dove il problema è strutturale, cioè ha ceduto lo strato del terreno sottostante al manto, nella maggior parte dei casi dovuto al passaggio di grossi carichi in punti precisi della strada. Qui occorre la scarnifica profonda dell’asfalto, prima di rifare la pavimentazione utilizzando un bitume modificato e adatto a sopportare il passaggio di mezzi pesanti. Non va posato con clima rigido e piovoso altrimenti il materiale non riuscirà a dare risultati soddisfacenti nel tempo".

Non appena il clima lo consentirà "Provvederemo a fare interventi urgenti in alcuni tratti delle seguenti strade: Piazza Gramsci (le curve, il resto della piazza sarà fatto in estate), Via Pievano Rolando, Via Tinto da Battifolle, Via Alamanni, Via Cavour, Via Palestro e Via Verdi. A seguire si interverrà in tratti dove la condizione del manto presenta deterioramenti, in termine di aderenza, meno gravi nelle quali occorre rifare solo lo strato di usura superficiale: Via Carrucci - zona Ponte Orme, Via degli Orti, Via del Castelluccio, le piazze Don Minzoni e Matteotti, Via Palestro, Via Piave e Via Segantini". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità