Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 15 giugno 2021 ore 18:09

Torna a zampillare la fontana delle Naiadi

Dopo il restauro che ha ripulito il marmo originale delle Apuane, oggi la fontana è tornata ad accendersi per zampillare acqua nel centro storico



EMPOLI — La fontana delle Naiadi del Pampaloni dal candore del marmo apuano, gode di una nuova illuminazione e dell’acqua che torna a zampillare. 

Ai piedi della fontana, per l’accensione, Brenda Barnini, sindaco del Comune di Empoli; Giulia Terreni, assessore alla cultura del Comune di Empoli; Daniela Mori, presidente del consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze; Francesca Martini, presidente Sezione Soci Coop Empoli di Unicoop; Giovanni Urti, vicepresidente Fondazione Cassa Risparmio San Miniato; il proposto di Empoli Don Guido Engels; Cristina Gelli, direttrice dei Musei di Empoli; Roberta Scardigli, dirigente dei lavori pubblici del Comune di Empoli.

"Dopo averla scoperta a Dicembre, al termine del restauro, oggi la fontana torna ad accendersi per fare quello per cui era stata realizzata, fornire acqua alla popolazione nel centro storico. Dunque non solo un’opera di grande bellezza - ha detto il sindaco di Empoli Brenda Barnini –, ma anche di servizio alla città, grazie anche a un aggiornamento importante degli impianti sottostanti al complesso marmoreo. Riuscire ad averla restaurata grazia all’enorme contributo dato dalla cittadinanza, dai soci coop, da Unicoop Firenze con la campagna Abbraccia Empoli, senza dimenticare il sostegno della Fondazione Cassa Risparmio San Miniato, è stato un bellissimo modo di riappropriarsi di questa meraviglia. Sono sicura che diventerà non solo un simbolo con cui tutti gli empolesi si identificano da sempre ma anche una bellissima attrazione per chi visiterà la nostra città. L’accensione della fontana e l’acqua che spilla è un simbolo di rinascita e di ripartenza in questo periodo in cui stiamo uscendo dall’incubo della pandemia. È stato un bellissimo lavoro di squadra. Da parte di tutti i tecnici del Comune interessati, la ditta restauratrice, tutti gli operatori coinvolti. È l’ennesimo intervento che questa amministrazione comunale metti in campo con l’obiettivo di valorizzare e riqualificare il patrimonio storico-artistico di Empoli. Per Piazza Farinata degli Uberti non sarà l’unico progetto sul quale ci impegniamo. Palazzo Ghibellino sarà oggetto prossimamente di una gara per aggiudicarsi i lavori di recupero e restauro. Insieme alla propositura e in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi è in essere un progetto di allargamento del Museo della Collegiata di Sant’Andrea per ampliarlo in un’ala che guarda proprio la fontana».

"Abbraccia Empoli è stato uno dei primi crowdfunding culturali della Cooperativa - spiega Daniela Mori di Unicoop Firenze - che ha da subito coinvolto i cittadini in donazioni ed iniziative per riportare al centro dell'attenzione e della cura un bene pubblico come la Fontana dei Leoni di piazza Farinata degli Uberti. Grazie a tanti piccoli contributi e al raddoppio della Cooperativa, abbiamo donato 70mila euro e oggi possiamo inaugurare la Fontana in funzione. Ringraziamo tutti coloro che negli scorsi mesi si sono fatti ambasciatori della Fontana e hanno voluto valorizzare uno dei monumenti più amati di Empoli".

"Mesi di mobilitazione e tantissime iniziative, di tutti i tipi, dalle cene alle visite, dal teatro al volumetto dedicato, per cancellare i segni del tempo dalla Fontana dei Leoni - racconta Francesca Martini, presidente sezione soci Coop di Empoli – Questo per noi è stato Abbraccia Empoli, una campagna di raccolta fondi davvero popolare, che ha dato spazio agli empolesi, voluta dalla sezione soci Coop. Siamo felici oggi di poter vedere nuovamente accesa la Fontana: è un traguardo importante, che ci deve ricordare l'importanza di prenderci cura delle nostre città e dei nostri luoghi, vivendoli ed amandoli".

"Da sempre siamo vicini ai progetti che il Comune di Empoli mette in campo per la riqualificazione e la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale. L’intervento sulla fontana - spiega Giovanni Urti, vicepresidente Fondazione Cassa Risparmio San Miniato – si presenta da solo, è di una bellezza disarmante. Siamo sensibili a tutte le opere che vanno a recuperare le opere di rilievo del nostro territorio. La nostra fondazione è stata, è e sarà sempre vicina ai Comuni che si impegnano nel rendere i nostri paesi più belli e accoglienti. Occorre intervenire sui restauri perché oltre a essere importanti in sé movimentano l’economia nazionale: direttamente con il lavoro, sia per i riflessi sul turismo».

Abbraccia Empoli è stata la campagna di raccolta fondi per il restauro della fontana di piazza Farinata degli Uberti, più conosciuta come piazza dei Leoni per le sculture che si trovano intorno alla fontana, ideata e realizzata da Unicoop Firenze e sezione soci Coop di Empoli.

La campagna, lanciata a fine 2017, ha ingaggiato i cittadini empolesi in mesi di mobilitazione e una serie di iniziative, dalle passeggiate alle visite guidate, dalla rassegna teatrale alle cene in galleria. Alla sollecitazione di Unicoop Firenze hanno risposto migliaia di empolesi, che hanno partecipato alle diverse iniziative organizzate dalla sezione soci Coop. Alcuni inoltre sono diventati Ambasciatori della Fontana ed hanno contribuito a divulgare la campagna.
Obiettivo di Abbraccia Empoli, infatti, è non stato solo la raccolta fondi, che ha raggiunto quota 35mila euro, che sono stati raddoppiati dalla cooperativa, ma anche il coinvolgimento di tutta la popolazione e dei più giovani, perché un bene comune di un importante luogo pubblico tornasse al centro dell’azione collettiva. Si sono impegnati per questo importante restauro anche Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, sempre molto attenta e sensibile al recupero dei monumenti nel nostro territorio. A contribuire sono stati anche l’Empoli F.C., i tifosi dell’Unione Clubs e la Libreria Rinascita.

I numeri di Abbraccia Empoli: quasi 35 mila euro, per la precisione 34.670,76, raccolti, che sono stati raddoppiati dalla cooperativa, 7000 persone coinvolte nelle iniziative, 80 iniziative organizzate, oltre 150 fra associazioni, enti coinvolti ed esercizi commerciali aderenti


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità