Attualità lunedì 30 maggio 2016 ore 18:25
Una mail per restaurare la fontana dei Leoni

Il sindaco scrive a bellezza@governo.it e invita i cittadini a fare altrettanto per recuperare il monumento di piazza Farinata degli Uberti
EMPOLI — Una mail per la fontana dei Leoni. Una segnalazione che arriva direttamente dal sindaco di Empoli Brenda Barnini all’indirizzo attivato dal Governo.
Fino alla mezzanotte di domani, martedì 31 maggio, è possibile inviare la mail per segnalare un luogo culturale: il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro in totale, che saranno distribuiti ai vari progetti presentati dopo la selezione di un’apposita commissione.
L’ultimo intervento risale a 16 anni fa, ma molti problemi conservativi dei materiali dell’opera, il marmo apuano e la pietra arenaria grigia, sono tornati a manifestarsi. Particolarmente invasiva è la formazione di strati di calcare, di depositi di microflora, di strati di vegetazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI