Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 31 ottobre 2020 ore 09:14

Vietate le messe nei cimiteri

Stop alle messe nei cimiteri fino al 24 novembre. Presenti i volontari nei siti principali durante la commemorazione dei defunti



EMPOLI — Con l’obiettivo di contrastare e contenere il diffondersi dell'epidemia da Covid-19 il Comune di Empoli ha emesso un’ordinanza in cui si dispone la sospensione della celebrazione delle Messe all'interno dei cimiteri del territorio comunale sino al 24 novembre 2020 (data di validità dell’ultimo Dpcm).

Si consente lo svolgimento, all'interno dei campisanti, di tutte le altre attività a condizione che siano effettuate in maniera tale da non determinare situazioni di assembramento.

L’amministrazione comunale ha avvertito i sacerdoti della diocesi interessati dal provvedimento.

L’ordinanza non si limita ai giorni delle festività, ma è stata prolungata in virtù della durata delle disposizioni governative contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio.

!Le messe all'interno dei cimiteri comunali comportano una notevole concentrazione e aggregazione di persone - hanno spiegato dall'amministrazione comunale -, per un periodo di tempo prolungato ed anche in parti dei cimiteri non totalmente all'aperto, per questo si è deciso di vietarle".

Allo stesso tempo l’amministrazione comunale ha organizzato, in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio, Croce Rossa, Misericordia e Pubblica Assistenza, turni di presenza nei cimiteri principali della città e delle frazioni per invitare chi andrà a visitare i proprio defunti nei giorni di festa a indossare la mascherina e a evitare assembramenti, come disposto dalle misure anticontagio nazionali.

Si chiede massima collaborazione, l’azione dei volontari è di consigliare e all’occorrenza supportare le persone che saranno presenti nei cimiteri.

I cimiteri, per agevolare afflussi meno concentrati, restano aperti in orario continuato, dalle 8 alle 17,30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità