Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 30 dicembre 2014 ore 15:47

Epifania con "I musicanti di Brema"

Lo spettacolo teatrale si svolgerà martedì 6 gennaio alle ore 16 al circolo Arci "Il Progresso", nell'ambito della rassegna "La domenica dei piccoli"



MONTELUPO FIORENTINO — L'iniziativa de La domenica di piccoli nasce dalla collaborazione fra il Comune, la compagnia Teatrombria e il circolo Arci Il progresso, con l'obiettivo di promuovere la conoscenza del teatri di figura nella sue differenti tecniche e nella sua poetica. Un tentativo che può essere considerato riuscito, se si pensa che lo scorso anno la rassegna ha avuto una partecipazione media di 115 spettatori a spettacolo.

"Abbiamo promosso “La domenica dei piccoli” proprio con l’obiettivo di far conoscere a un vasto pubblico il teatro di figura, coinvolgendo adulti e bambini e proponendo sia spettacoli sia laboratori in cui invitiamo i partecipanti a costruirsi la propria “marionetta”. - ha commentato Grazia Bellucci della compagnia Teatrombria - Infatti, un tratto distintivo di questa tipologia di spettacoli è che spesso l’attore si costruisce anche la sua marionetta e i suoi oggetti scenici. C’è quindi un rapporto “affettivo” fra l’attore l’oggetto teatrale ed è così che l’attore riesce ad animare l’oggetto che ha realizzato e che, di fatto, diventa un suo prolungamento fisico ed emotivo. È questa la fascinazione del teatro di figura.

Anche per l’edizione 2015 - ha proseguito - abbiamo cercato di proporre un programma di spettacoli variegato e tale da offrire una panoramica quanto più vasta possibile di questo mondo di figura con compagnie professioniste che lavorano da tanti anni nel settore dei ragazzi."

"Parlare di politiche giovanili vuol dire pensare e progettare anche attività per le famiglie. - ha sottolineato l'assessore alle politiche giovanili, Simone Londi - “La domenica dei piccoli” è una rassegna che il Comune di Montelupo promuove da diversi anni e che merita di essere adeguatamente valorizzata.

È in primo luogo un’occasione di socializzazione per le famiglie, una socializzazione che si fonda su una proposta di qualità e che vuole valorizzare una forma espressiva ancora poco conosciuta e apprezzata.

In questo percorso - ha concluso l'assessore - abbiamo trovato l’importante e produttiva collaborazione della compagnia Teatrombria e del circolo Il Progresso, grazie ai quali riusciamo a proporre una rassegna di qualità, seppur a prezzi irrisori."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità