Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 30 giugno 2020 ore 11:56

Bilancio 2019 Co&So, "Il sistema tiene"

Giacomo Billi, presidente Co&So

Nel 2019 contratti per oltre 4.600 lavoratori. Il presidente Billi “In piena emergenza Covid abbiamo scelto di non fermarci"



FIRENZE — Presentati quest'oggi all'assemblea dei soci Co&So - consorzio che riunisce 24 organizzazioni e quattro consorzi di scopo sociale delle province di Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Pisa, Siena e Grosseto - il bilancio contabile e l'anteprima del bilancio sociale del 2019, con inevitabile focus sui primi mesi del 2020 segnati dall'emergenza coronavirus.

“Il nostro si dimostra un sistema solido - ha detto il presidente, Giacomo Billi -, cresciuto costantemente negli ultimi vent'anni, capace di adattarsi ai cambiamenti della società e di rispondere in modo flessibile ai nuovi bisogni delle persone e delle famiglie. In piena emergenza Covid, abbiamo scelto di non fermarci e di non farci condizionare da una crisi di portata storica che ha impattato pesantemente anche su molte delle nostre attività. Abbiamo scelto di guardare avanti , riprogettando i servizi e le loro modalità di gestione”.

“Il 2020 è l’anno del cambiamento - ha osservato ancora Billi -: lascerà spazio solo a chi scommette sulle competenze con l'audacia che questi tempi difficili richiedono”.

L'anno scorso sono stati 4.635 lavoratori (1.217 in più rispetto al 2018) che grazie alle realtà del consorzio hanno avuto un contratto: 3.597 a tempo indeterminato (1.208 in più rispetto al 2018), 853 a tempo determinato, 180 di altro tipo, 2.903 i soci lavoratori (1.419 in più rispetto al 2018), 436 gli inserimenti lavorativi di persone svantaggiate (di cui 106 inserimenti terapeutici) e 124 i tirocini effettuati. Sono 460.752 gli euro spesi in formazione del personale, 5 contratti di rete avviati, uno per ogni area di intervento (cultura e turismo, educazione, socio sanitario, inclusione sociale, inclusione lavorativa).

Nonostante l'emergenza sanitaria, il bilancio contabile di esercizio 2019 è stato oggi approvato entro la scadenza ordinaria ed è stata anticipata di qualche mese, rispetto agli anni precedenti, una prima presentazione del bilancio di missione (pronto, nella sua versione completa, alla fine di quest'anno).

Tra i progetti avviati, “Spazi di immaginazione giovanile – 4.0” per ripensare i luoghi di aggregazione giovanile insieme ai giovani, la sperimentazione di un nuovo modello di vita autonoma per i giovani disabili, la collaborazione con Enpa per la gestione del canile sanitario, il rifugio, le colonie feline, il soccorso e le cure degli animali che ha portato all'adozione di 600 gatti e 100 cani

Nel futuro c'è la realizzazione di un hub di promozione sociale nel cuore di Borgo San Lorenzo, progetto portato avanti attraverso la Fondazione La Cittadella per il recupero del Monastero di Santa Caterina da Siena e restituire la struttura alla comunità locale in un'ottica di utilizzo culturale e sociale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca