Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 07 gennaio 2022 ore 12:59

"Sanità mai così in difficoltà", medici in allarme

Pietro Dattolo
Pietro Dattolo

Arriva dall'Ordine dei medici della provincia di Firenze preoccupazione per un sistema territoriale e ospedaliero in serio disagio a causa del Covid



FIRENZE — Ieri la notizia in arrivo dalla Asl Centro sulla saturazione degli ospedali dell'area aziendale dove già da oggi si convertono spazi assistenziali a letti destinati ai pazienti Covid. E oggi l'allarme arriva dai medici per bocca del presidente dell'Ordine professionale fiorentino Pietro Dattolo che afferma: "Ci ritroviamo in un momento di difficoltà enormi, ancor maggiori se possibile di quelle del passato". 

Il ritratto è quello di un sistema piegato dall'escalation dei contagi legata anche al dilagare della variante Omicron: “Basta andare negli ospedali per capire la gravità della situazione: reparti pieni, pronto soccorso al limite della capienza. Il tutto complicato e aggravato dai contagi dei medici e degli infermieri che riducono ancora di più il personale. Per fortuna la malattia è virata, è difficile trovare quadri gravi come quelli di un anno fa. E i quadri più gravi, quelli che vanno in rianimazione, sono no vax o persone con pluripatologie". 

La medicina di territorio non sta meglio, coi medici di famiglia che si trovano a fronteggiare e gestire valanghe di telefonate ciascuna con una richiesta che richiede una presa in carico a sé. E proprio la rete territoriale secondo Dattolo è la grande sconfitta di questa fase: “Medicina del territorio abbandonata, medici di famiglia disperati, veramente eroi salvo qualche eccezione che non fa che confermare la regola". Si agognano assunzioni, i tempi procedurali però sono più lenti rispetto ai bisogni dettati dal Covid.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità