Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:EMPOLI10°20°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 22 dicembre 2020 ore 17:47

Regali di Natale, meno 10% di spesa nel Fiorentino

Cna consiglia di comprare in botteghe e negozi di vicinato. Molti scelgono il regalo duraturo, di buona qualità e fatto da un artigiano



FIRENZE — Quasi 64 milioni di euro a Firenze e 154 nell’intera Città metropolitana: si tratta della spesa che si stima le famiglie destineranno ai regali di Natale tra la fine di quest’anno e la prima settimana del 2021, cioè circa 340 euro a famiglia.

A rilevarlo un’indagine di Cna Firenze Metropolitana che registra un calo della spesa rispetto ad un anno fa di circa il 10% indotto dall’incertezza sul breve periodo, a causa della crisi economica conseguenza della pandemia da Covid-19.

Da Cna hanno detto che "guadagna però quote di mercato rispetto al recente passato il regalo duraturo, di buona qualità: dai prodotti agroalimentari ai capi di abbigliamento, dai manufatti artistici e tradizionali agli accessori di moda".

CNA ha consigliato ai cittadini di andare nelle botteghe artigianali e nei negozi di vicinato, che è possibile trovare anche online sullo shop Local Christmas.

“Uno strumento che dà visibilità e opportunità non solo a chi offre prodotti, ma anche a tutta una serie di servizi che di solito non trovano spazio all’interno dei tradizionali portali. Tutti acquistabili subito – ha detto Giacomo Cioni, presidente di Cna Firenze Metropolitana – Una piattaforma pensata proprio per contrastare le attuali difficoltà di acquisto, tra divieti vari, distanziamento sociale e attività ancora chiuse”.

Le categorie merceologiche presenti sono varie, dai prodotti ai servizi: cesti natalizi con le specialità locali, borse, massaggi e trattamenti estetici, taglio e colore dal parrucchiere, abiti, maglieria, cene, food, visite esperienziali, artigianato artistico.

Tutto suddiviso tra le aree della Città Metropolitana: lo shop di Firenze e Fiesole, del Mugello, dell’Empolese Valdelsa, del Chianti, del Valdarno-Valdisieve, della Piana Fiorentina, di Scandicci-Lastra a Signa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità