Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 17 gennaio 2023 ore 17:20

Rifiuti, tariffa corrispettiva al via in 13 Comuni

cassonetti dei rifiuti

Solo il vetro rimane a conferimento nella campana stradale fuori dal computo delle nuove tariffe che premieranno gli utenti più virtuosi



FIRENZE — Sono Borgo San Lorenzo, Capraia e Limite, Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Fiesole, Fucecchio, Gambassi Terme, Monsummano Terme, Montelupo Fiorentino, Scarperia e San Piero e Vinci: sono i Comuni tra provincia di Firenze e Valdinievole in cui dal 1 Gennaio 2023 è attiva la tariffa corrispettiva per i rifiuti. A Lastra a Signa il sistema verrà attivato in una fase successiva dell’anno.

Alia ricorda che il conferimento delle frazioni differenziate (organico, carta e cartone, imballaggi) è assolutamente gratuito e senza limiti. Verrà, quindi, misurato esclusivamente per la quantificazione del rapporto di proporzionalità tra differenziato/indifferenziato che darà diritto alla premialità. Il conferimento del vetro rimane a campana stradale.

La nuova Tariffa corrispettiva premia gli utenti maggiormente virtuosi nella separazione dei loro scarti e si basa, quindi, sul rapporto tra le varie tipologie di conferimento. Il sistema è, infatti, composto da una quota fissa, collegata alla superficie dell’immobile e da una parte variabile basata su un numero minimo di svuotamenti del residuo non differenziabile.

Per attivare il sistema è necessario dotarsi dei nuovi dispositivi adesivi di lettura (TAG) entro il 31 Marzo prossimo, senza alcuna forma di penalizzazione sul calcolo della tariffa. Per farlo si possono richiedere i TAG  da incollare sui contenitori a domicilio col servizio salta la coda collegandosi al sito di Alia e accedendo all’area dedicata alla “Tariffa corrispettiva”. Si prenota ed è fatta. Sempre attivo invece il servizio di ritiro agli Infopoint.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità