Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI12°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca martedì 20 dicembre 2022 ore 14:10

Cucciolo muore dopo la vendita truffa

carabiniera e cane bulldogue francese

Venduto come in perfetta salute, in realtà il poverino era affetto da parvovirosi. Intervento veterinario senza titolo fa precipitare la situazione



PROVINCIA DI FIRENZE — Un cucciolo di bulldogue francese è morto, una donna è disperata e due persone sono state denunciate per aver venduto il poverino come in perfetta salute quando in realtà era affetto da parvovirosi. A uno dei due è stato contestato anche l'esercizio abusivo della professione veterinaria: ha finto di poter curare il cagnolino, in realtà facendo precipitare la situazione.

A definire i contorni della faccenda sono stati i carabinieri della stazione forestale di Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze, a seguito di una denuncia querela da parte di una signora, acquirente del cucciolo morto pochi giorni dopo l’acquisto.

Sul corpicino del cane è stata effettuata l’autopsia, praticata dagli esperti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana (Izs). Ne è emerso che la bestiola era affetta da parvovirosi.

I carabinieri, che hanno indagato con l'ausilio dei colleghi del nucleo investigativo di polizia ambientale agroalimentare e forestale (Nipaaf) di Parma, hanno finito col denunciare i due titolari di un allevamento per il reato di truffa.

Secondo le risultanze investigative, i due in concorso avrebbero con raggiri venduto il piccolo quattro zampe facendo credere che godesse di buona salute. Così hanno incassato i soldi per la vendita del cucciolo ma anche altri 1.240 euro per le spese veterinarie con cui si cercava salvarlo.

A uno dei due soggetti è stato contestato anche il reato di esercizio abusivo della professione medico veterinaria: avrebbe elargito consigli medico veterinari fornendo ricette per curare il cucciolo, ipotizzando una cura tramite la descrizione telefonica dei sintomi del cane e sconsigliando di portare il cucciolo in una clinica veterinaria. Una vera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità