Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 23 agosto 2020 ore 10:37

Il ricordo dei Martiri del Padule

Fucecchio ricorda i Martiri del Padule. Alla commemorazione dell'Eccidio è intervenuta la viceconsole tedesca Tatjana Schenke Olivieri



FUCECCHIO — La viceconsole tedesca Tatjana Schenke Olivieri arriva da Milano. La sua giornata fucecchiese inizia al mattino col ricevimento in Comune dove ad accoglierla ci sono il sindaco Alessio Spinelli, la vicesindaco Emma Donnini e l'assessore alla memoria Daniele Cei. Un incontro cordiale che prepara le tappe pomeridiane da Massarella al Padule di Fucecchio, nei luoghi della memoria. Monumenti, lapidi, cippi. Qui tutto ricorda il 23 agosto del 1944. Anche i nomi delle strade e delle piazze. I toponimi, tra radure e specchi d'acqua, rimandano a quelle famiglie che qui vivono da sempre e che una mattina di 76 anni fa furono sconvolte dal suono prorompente dei mitra. Le placide acque del Padule in poche ore si trasformarono in fiumi di sangue: 174 vite spezzate, famiglie intere distrutte per sempre. 

I tedeschi tornarono al comando di Chiesina Uzzanese per annunciare che avevano ucciso tanti partigiani. Una falsità, su quelle in fondo si basano le guerre. Di partigiani uccisi neanche uno. A morire sotto i colpi di arma da fuoco furono bambini, donne e anziani. Oggi Germania e Italia sono paesi amici e alleati, la viceconsole tedesca si commuove di fronte ai nomi e all'età di quelle persone uccise dall'esercito nazista in ritirata. Le parole durante la commemorazione nel Giardino della Memoria sono dolci, cariche di umana pietà. Ascolta in silenzio le testimonianze dei sopravvissuti e le bellissime frasi dei ragazzi del gruppo #fucecchioèlibera. Giovani che hanno compreso il significato più profondo di questa commemorazione che ogni anno ricorda la barbarie di quel tragico evento: l'Eccidio del Padule di Fucecchio. 

E' importante ricordare, la memoria è il primo antidoto al tragico ripetersi della storia. Per questo la regista Firenza Guidi, che qui è nata, chiude la commemorazione con una lettura/performance che rende merito a tutti coloro che negli anni si sono impegnati per tener viva questa memoria. Il sole tramonta su questo angolo appartato di Toscana. La console tedesca riparte per Milano. L'"Eccidio" si trasforma in spettacolo teatrale nel verde del parco Corsini. Il testo di Riccardo Cardellicchio per la regia di Enrico Falaschi, con adattamento di Andrea Mancini, tiene tutti col fiato sospeso. Sono passati 76 anni ma è impossibile dimenticare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno