Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 19 luglio 2021 ore 15:56

Infioratori nel flash mob petaloso per San Jacopo

la locandina dell'evento
La locandina dell'evento

Alla vigilia della trasferta a Pistoia per la festa del Santo, il gruppo fucecchiese aderisce alla realizzazione di un tappeto mondiale Iacobeo



FUCECCHIO — E' un flash mob petaloso quello che si prepara a livello mondiale in occasione della ricorrenza di San Giacomo, il 25 Luglio prossimo, e a cui gli Infioratori di Fucecchio aderiscono con una loro opera. Il 24 Luglio prossimo, ovvero alla vigilia della trasferta che vedrà il gruppo impegnato a Pistoia nella realizzazione di un quadro per la festa patronale iacobea, gli Infioratori di Fucecchio realizzeranno un tappeto floreale per San Jacopo.

Non da soli, perché l'iniziativa si svolge in contemporanea con le altre città italiane che fanno parte di Infioritalia, l’Associazione Nazionale delle Infiorate Artistiche, e di varie città del mondo. Ciascuno nella propria località e con la propria tecnica, realizzerà un tappeto floreale come segno di fede e di unione tra i popoli in una strada comune: il Camino de Santiago.

L'occasione è l'Anno Santo Iacobeo che la chiesa celebra nel 2021. Per questa occasione, nel 2019 è stata creata in Galizia dagli Infioratori di Ponteareas una rete internazionale con l'obiettivo di promuovere e diffondere il cammino di Santiago unendo pellegrini e fedeli del mondo attraverso l'arte dell'infiorata e dei tappeti artistici. La commissione è formata da associazioni e gruppi di ogni continente specializzati in creazioni artistiche devozionali legate soprattutto al Corpus Domini, ma anche laiche.

Sono 65 le associazioni italiane presenti all'interno delle quasi 300 che fanno parte della Comision Gestora de Entidades Alfombristas del Camino de Santiago e ognuna di esse nelle giornate del 24 e 25 Luglio partecipa al progetto intitolato Tappeto mondiale. Nei mesi scorsi la Commissione ha dato avvio ad un concorso internazionale per l'ideazione del bozzetto comune da sviluppare. E' stata scelta la proposta pervenuta dalla località di Chinchón in Spagna.

Nel bozzetto, ogni località apporrà il suo nome e la distanza che la separa dalla città di Santiago de Compostela. Nel progetto sono stati coinvolti tutti i continenti e tra le tante nazioni vi sono Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Finlandia, Francia, Germania, Guatemala, Honduras, India, Lituania, Messico, Nicaragua, Nuova Zelanda, Panama, Paraguay, Perù, Polonia, Portogallo, Spagna, Stati Uniti, Tunisia, Ungheria e Venezuela.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità