Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 21 aprile 2017 ore 10:34

Fucecchio riscopre le proprie radici

Dal 22 aprile le vie del paese saranno intestate anche ai fucecchiesi più meritevoli e avranno uno stradario virtuale dedicato



FUCECCHIO — I fucecchiesi avranno un motivo in più per riscoprire la loro identità e il senso di appartenenza alla città: sabato 22 aprile alle ore 11.30, con l’inaugurazione della rotatoria intestata a Indro Montanelli in Piazza della Ferruzza e la presentazione della scultura in sua celebrazione, prende il via il progetto “Local Heroes Fucecchio”. Agli attuali nomi delle vie del paese, a poco a poco, saranno affiancati i nomi dei fucecchiesi che si sono distinti per particolari meriti e capacità. I nomi saranno scelti dagli stessi cittadini attraverso una piattaforma online, e valutati da una commissione creata appositamente per questo progetto. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Pro Loco e amministrazione comunale.


Si partirà con la rotonda intitolata a Indro Montanelli, giornalista e scrittore che prese i natali proprio da Fucecchio, e si proseguirà via via nell’affiancamento con nuovi nomi agli attuali nomi di piazze e strade. Attraverso il sito www.local-heroes.it, sarà chiesto a tutti i cittadini fucecchiesi di indicare i nomi dei concittadini che meritano di essere celebrati con l’intitolazione di una strada. La suddetta commissione controllerà man mano le proposte e in una prima fase assegnerà solo virtualmente le strade ai fucecchiesi che raccoglieranno il più alto livello di consenso.

Successivamente, gli attuali cartelli di indicazione delle vie saranno prima affiancati, e poi sostituiti nel rispetto delle normative vigenti, con la nuova segnaletica interattiva: in questo modo, sarà possibile conoscere in tempo reale la storia dei personaggi a cui è intitolata la strada semplicemente usando il proprio smartphone con l’aiuto di testi, foto, audio guide e video. La strada principale del paese, poi, porterà un doppio cartello, e il secondo cartello sarà assegnato a una persona in vita, per celebrare il personaggio dell’anno. Per il fruitore - fucecchiese o meno - sarà come camminare in un libro di storia locale a cielo aperto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca