Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 17 dicembre 2014 ore 12:48

Giocarè, consegnati i doni alla pediatria

Grazie all'iniziativa che si è svolta il 1 e il 2 Novembre è stato finanziato l'acquisto di uno strumento diagnostco e un anno di clownterapia



EMPOLI — La consegna è stata fatta dall'organizzatore della manifestazione, Luigi Belletti, direttamente nel reparto di pediatria dell'ospedale San Giuseppe, alla presenza del direttore generale, Monica Piovi, del primario del reparto, Roberto Bernardini, dell'assessore alla cultura del Comune di Empoli, Eleonora Caponi e del presidente di Confesercenti, Lapo Cantini.

Lo strumento acquistata grazie a Giocarè, il bilirubinometro, ha un valore di 10.950 euro e serve per la misurazione dell'ittero nei neonati in modo efficace e non invasivo.

La convenzione annuale con l'associazione "Ridere per Vivere" per l'attività di clownterapia è l'altro regalo che la manifestazione ha portato alla pediatria. Come è stato sottolineato dal dottor Bernardini, infatti, il gioco e il divertimento svolgono un ruolo fondamentale per il benessere psicofisico dei bambini e per la loro capacità di recupero durante la malattia.

In occasione della consegna, al reparto di pediatria dell'ospedale San Giuseppe è stato donato anche il maxi pannello realizzato con il gioco dei chiodini colorati, una sorta di pixel art nella quale si sono cimentati i partecipanti alle due giornate di Giocarè.

Nel ricevere la donazione il direttore generale Monica Piovi ha sottolineato come il fund raising, la raccolta fondi, sia ormai una realtà molto sviluppata e positiva all'interno dell'ospedale, come dimostrano i 28.000 euro raccolti nel 2014 dalla sola pediatria, e ha auspicato che simili iniziative si possano ripetere in futuro.

Un'esperienza, quella di Giocarè, che ha trasformato per due giorni il Palazzo delle esposizioni e ha visto la partecipazione di oltre 9.000 persone. Un successo sottolineato anche dall'assessore Caponi e dal presidente di Confesercenti Cantini. E proprio Lapo Cantini ha messo in evidenza come questo evento sia stato caratterizzato da una forte ed attiva partecipazione da parte dei commercianti, che hanno capito il valore dell'iniziativa e si sono mossi in forze per la sua buona riuscita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità