Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:EMPOLI16°18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 01 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»

Attualità mercoledì 08 ottobre 2014 ore 18:43

Giuristi per la vita denunciano il sindaco

Dopo l'esposto al ministro dell'interno e al prefetto di Firenze è stata fatta una denuncia formale sulla posizione presa dal sindaco sulle unioni gay



EMPOLI — Secondo gli avvocati Gianfranco Amato e Antonio Brandi, che hanno presentato la denuncia per conto dell'associazione, Barnini avrebbe violato l'articolo 650 del codice penale, ovvero di non aver osservato un provvedimento legale dato dall'Autorità.

Le vicende di questi giorni sono note. Dopo la decisione del sindaco di consentire la trascrizione sui registri di stato civile del Comune dei matrimoni contratti all'estero da parte di persone dello stesso sesso il prefetto di Firenze aveva invitato Barnini ad attenersi alla normativa vigente che non consente questo tipo di trascrizione. All'invito del prefetto il sindaco aveva risposto confermando la sua volontà di andare avanti riconoscendo altresì l'autorità del prefetto di revocare il decreto con il quale aveva dato questo tipo di disposizione.

Anche in seguito a questo botta e risposta, e a quelli dello stesso tenore che si sono verificati in altre parti d'Italia, il ministro degli interni Alfano è intervenuto ordinando lo stop alle trascrizioni.

E sembra che sia stato proprio in seguito a questa presa di posizione del ministro che l'associazione Giuristi per la vita hanno deciso di denunciare il sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il rapace di specie protetta è stato colpito dai pallini da caccia e rimarrà cieco. Soccorso, non potrà essere rimesso in libertà. La denuncia del Wwf
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità