Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 08 dicembre 2017 ore 08:30

I Presepi sulla Francigena sbarcano a Roma

Presentato alla Camera dei Deputati il progetto "Terre di Presepi". Presenti sindaci e assessori di Fucecchio, Castelfiorentino, Cerreto Guidi



ROMA — Si arricchisce di contenuti il progetto Terre di Presepi che martedì scorso è stato presentato alla Camera dei Deputati in una conferenza stampa presieduta dall'onorevole Ermete Realacci, affiancato da alcuni amministratori locali giunti dalla Toscana tra i quali i sindaci di Cerreto Guidi Simona Rossetti e di Castelfiorentino Alessio Falorni e l’assessore alla cultura del Comune di Fucecchio Daniele Cei.

Nell’occasione, l’assessore Cei ha illustrato “Presepi sulla Francigena”, la novità di quest’anno che arricchisce “Terre di Presepi”, la rete delle realtà presepiali ideata da Fabrizio Mandorlini che in pochi anni ha raccolto oltre un milione di visitatori. “Siamo molto soddisfatti – ha commentato Cei - di aver potuto presentare questo progetto su scala nazionale. Fucecchio ha un ruolo centrale essendo un crocevia tra la via Francigena e le vie romee e per questo abbiamo creduto fin da subito in un evento che anima questi tracciati in un periodo dell’anno diverso da quello estivo. Per questo Fucecchio si è proposto fin da subito in qualità di comune capofila. Le persone che visitano i presepi, come i pellegrini della via Francigena, sono spinti da motivazioni spirituali e religiose ma non solo. Dietro a questa iniziativa ci sono rivolti culturali, artistici ed economici vista la qualità artigianale dei presepi italiani”.

“Questa idea di valorizzare e proiettare nel futuro i propri borghi – ha aggiunto l’on. Ermete Realacci – rappresenta un modello per uno sviluppo sostenibile e un’economia più a misura d’uomo che punta sulle comunità e i territori, sull’intreccio fra tradizione e innovazione, vecchi e nuovi saperi”.

Il progetto “Presepi sulla Francigena” consiste nel dotare il presepista pellegrino di una apposita credenziale su cui apporre i timbri dei vari presepi man mano che questi vengono visitati, proprio come avviene per i pellegrini della via Francigena.
Per conoscere tutte le località e i presepi che fanno parte del circuito è possibile consultare il sito di Terre di Presepi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità