Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 09 marzo 2015 ore 10:11

Il genocidio dimenticato

Si è svolto venerdì scorso al Teatro della Misericordia l'incontro con la scrittrice Antonia Arslan sul genocidio del popolo Armeno, il primo del '900



VINCI — Un genocidio perpetrato dai Giovani Turchi, pianificato e studiato per motivi essenzialmente politici e di logica di potere. 

Una tragedia immane, che ha provocato circa un milione e mezzo di morti, volutamente dimenticata e nascosta, tant'è che viene ancora oggi negata dal governo turco e che anche nei libri di storia delle nostre scuole è pur brevemente raccontata solo da 5 o 6 anni.

Il merito del libro di Antonia Arslan “La masseria delle allodole”, pubblicato nel 2004, è stato quello di aver fatto breccia su un muro di omertà e di opportunismo, portando un contributo prezioso alla divulgazione di questa vicenda, della quale il prossimo 24 Aprile ricorrerà il centesimo anniversario. 

Stampato in trentadue edizioni, tradotto in quattordici lingue ed onorato da vari premi letterari, “La masseria delle allodole” con la forza di un romanzo che, apparentemente innocuo, parla di lontane storie familiari reali, ha avuto un
effetto dirompente.
Un effetto moltiplicato dall'omonimo film girato nel 2007 dai fratelli Taviani.

Quello di venerdì scorso ha rappresentato quindi un nuovo importante momento di approfondimento e riflessione per la rassegna Vincincontri che ormai da anni arricchisce il patrimonio culturale e sociale di tutto il territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno