Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 23 aprile 2015 ore 11:03

Il Papa alla Polizia Municipale, 'pregate per me'

Una delegazione ha partecipato all'udienza generale in piazza San Pietro. Il comandante Maritan e due agenti hanno portato alcuni doni al Papa



EMPOLI — Il pellegrinaggio ha coinvolto 50 agenti di tutti i comandi territoriali degli 11 Comuni del Circondario.

Per il Pontefice sono stati preparati tre cesti di prodotti tipici del territorio dell’Empolese Valdelsa; la riproduzione di una Madonna con Bambino del ‘700, maiolica dai colori tipici della produzione montelupina; un’altra immagine mariana; quindi un cappellino da motociclista della polizia municipale; un libro su Vinci, un altro su Santa Verdiana, patrona di Castelfiorentino, un’altra pubblicazione rilegata con i pensieri di una vigilessa e poi una maglia dell’Empoli FC col numero 1 e la scritta ‘Papa Francesco’, che il Pontefice, tifoso di calcio del San Lorenzo, ha accolto con sorpresa e con una simpatica risata mostrando di apprezzarla molto.

Il Papa ha benedetto le due immagini della Madonna e ha scambiato poche parole con gli agenti. La comandante Maritan ha voluto sottolineare come la loro presenza fosse in rappresentanza di tutto il Corpo della polizia municipale dell’Unione.

Il Pontefice però si era avvicinato al gruppo in uniforme durante il giro a piedi in piazza quando ha avvertito il fischio di una vigilessa per richiamare la sua attenzione. Gli è stata chiesta una benedizione che ha subito impartito, ma si è affrettato anche a dire: “Siete voi che dovete pregare per me”.

Il personale della polizia municipale dell’Unione ha partecipato alla gita romana fuori servizio, alcuni in compagnia dei figli, e le spese sono state a carico dei singoli partecipanti.

"Da parte di tutti – ha sottolineato il comandante – c’è stata la volontà di indossare l’uniforme, nonostante il pellegrinaggio fosse a titolo personale, e il desiderio di far emergere il senso di appartenenza al Corpo di tutti noi che la divisa ce la sentiamo cucita addosso anche fuori dalle ore di servizio."

Fra gli aneddoti da segnalare l’estemporaneo incontro col Papa di tre agenti che si erano allontanati dalla comitiva per andare in bagno: in un corridoio di servizio il Pontefice stava camminando e si è fermato per salutarli.

Al termine dell’udienza la gita romana è proseguita nella basilica inferiore di San Sebastiano, patrono della polizia municipale, con una visita alle catacombe.

L'organizzazione della visita in Vaticano è stata seguita dalla segreteria del cardinale Giuseppe Betori Arcivescovo di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca