Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica venerdì 27 febbraio 2015 ore 09:00

Il pd contro lo striscione di Manif pour tous

I consiglieri comunali Falorni e Poggi hanno criticato l'atto dell'associazione che aveva esposte uno striscione di 600 metri davanti al palazzetto



EMPOLI — Obiettivo di questa iniziativa di Manif pour tous era quello di manifestare a difesa della famiglia.

"Riteniamo quest’atto grave ed eccessivo. - hanno commentato Simone Falorni e Arianna Poggi del Partito Democratico - Oltre ad essere un’occupazione illegittima di suolo pubblico, poiché non è stata richiesta all’amministrazione nessuna autorizzazione. Questo per opporsi, a detta dell’associazione, ad un processo di allargamento dei diritti civili verso quelle coppie formate da soggetti dello stesso sesso, in difesa delle "inimitabili specificità della famiglia quale naturale complementarietà sessuale tra l’uomo e la donna Riteniamo - hanno proseguito Poggi e Falorni -  che chiunque viva il nostro tempo non potrà che disapprovare questi goffi tentativi, sia nel metodo che nel merito, di evitare l'inevitabile, ovvero l'affermazione una volta per tutte di tali diritti. Il nostro Paese ed i cittadini italiani sono ormai pronti a tale riconoscimento, come lo è da tempo anche il nostro Stato di diritto, che con molte pronunce sta affermando e riconoscendo diritti a questi legami di fatto con un grave e colpevole ritardo, invece, del Legislatore.

Dopo la sentenza del Tribunale di Grosseto dello scorso anno, sono stati fatti molti passi avanti in vari comuni, compreso il nostro, che coraggiosamente hanno deciso di difendere diritti dei propri cittadini con risposte concrete, nonostante la circolare contraria del ministro dell’Interno Alfano.

Il Partito Democratico ha assunto, rispetto al passato, una posizione chiara e ferma su tali argomenti, sia sotto il profilo della proposta politica (le unioni civili sul modello tedesco), sia rispetto ai tempi per la sua approvazione, calendarizzando normative in merito subito dopo le riforme costituzionali ed elettorale.

Ciò ha già trovato, quanto meno nelle dichiarazioni al momento rese dai rappresentanti delle forze politiche parlamentari, una maggioranza ampia ed allargata rispetto a quella governativa, a cui si affianca l'attività politico-culturale costante di associazionismo e movimenti, pure nella nostra città.

Tutto ciò fa confidare nell'approvazione, a breve, - hanno concluso - di una legge in Parlamento, superando le polemiche, in alcuni casi ideologiche, in altri legate alla paura, che in passato hanno insabbiato ogni tentativo del legislatore. E con buona pace dei più ardui e cronici oppositori, che con le proprie convinzioni cercano ancora di tenere sotto scacco la libertà personale degli individui e dei loro sentimenti.» 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità