Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 19 ottobre 2015 ore 16:35

Il successo di Obesity Day

Quasi 100 persone hanno partecipato alla giornata di sensibilizzazione su sovrappeso e salute. I dati del questionario dell'Asl 11



EMPOLI — Quasi cento persone hanno partecipato all’iniziativa “Obesity Day”, al Centro*Empoli, al fine di sensibilizzare su sovrappeso e salute. Professionisti dell’unità operativa igiene degli alimenti e nutrizione dell’Asl 11, resisi disponibili con un proprio stand, hanno fornito informazioni, effettuato il calcolo dell’indice di massa corporea e della circonferenza vita e rilevato le abitudini alimentari mediante la distribuzione di un questionario.

Di queste persone, che si sono rivolte allo stand, quaranta di loro hanno chiesto qualche informazione o acquisito documentazione riguardo una sana alimentazione e uno stile di vita attivo, mentre il restante, con un po' più di tempo disponibile, ha avuto la possibilità di compilare il questionario e ricevere indicazioni personalizzate a seconda del proprio indice di massa corporea.

La prevalenza dei contatti è stata rappresentata da donne, con età media complessiva di circa 59 anni (dai 46 ai 77 anni), un peso rilevato medio di 72 kg (49-120kg), e con una circonferenza vita di 96,8 cm (82,5-134 cm) e un IMC di 26.45 (21,47-41,52).

Quasi la metà delle persone intervistate possiede un diploma di scuola superiore e nessuno ha l’abitudine al fumo. Anche riguardo le abitudini alimentari la maggior parte ha dimostrato di essere a conoscenza dei pilastri base della corretta alimentazione: fare una buona colazione per non aumentare di peso e per rendere di più a scuola o al lavoro e mangiare così di meno a pranzo, bere almeno 1 litro di acqua al giorno, anche se poi ne assumono in realtà di meno, fare 5 pasti nella giornata comprendente anche gli spuntini che, invece, vengono poi spesso saltati.

Tutti hanno risposto che la fibra è contenuta prevalentemente in frutta, verdura e cereali integrali e quasi tutti che il calcio è contenuto in latte e latticini e le proteine prevalentemente nella carne magra.

La colazione sta cominciando a ritornare un momento importante della giornata. Infatti, le persone intervistate, cercano di non saltarla e di effettuarla in maniera ricca e abbondante sapendola importante per affrontare, poi, la prima parte della giornata.

L’olio extravergine di oliva è sicuramente per eccellenza il condimento dei toscani, in effetti tutti hanno risposto che utilizzano soprattutto questo tipo di grasso per cucinare.

Un punto su cui porre attenzione è il consumo di sale e zucchero, due alimenti cruciali e correlati con patologie importanti come l’ipertensione e il diabete: il 44% ha risposto, infatti, che non fa particolare attenzione all’utilizzo di sale contro comunque un 40% che, invece, cerca di aggiungerne poco agli alimenti; anche in merito allo zucchero consumato si registra che il 48% consuma soprattutto dolci contro un 36% che ne consuma pochissimi.

La verdura si sa che fa bene, ma le persone tendono a mangiare più frutta che verdura, mentre la verdura sarebbe comunque da privilegiare in quanto ricca in fibra e bassa in calorie.

Il 65% riferisce di essersi preoccupato per aver perso il controllo su quanto aveva mangiato e poco più della metà ha provato la sensazione di sentirsi grasso anche se gli altri in realtà gli dicevano che era troppo magro e comunque solo il 28% riporta che il cibo domina la sua vita.

Il tema di quest’anno, “Camminiamo insieme”, ha permesso l’organizzazione di momenti in cui le persone hanno imparato esercizi fisici da poter fare a casa propria e a costo zero con gli strumenti semplici come il manico di scopa, le bottiglie dell’acqua e le scale di casa. Questi esercizi sono stati raccolti in un depliant tradotto anche in inglese, cinese e arabo e messo a disposizione a ricordo della giornata.

La direzione aziendale dell’Asl 11 ringrazia Francesca Martini, presidente della sezione soci coop di Empoli per gli spazi messi a disposizione, Francesca Cecconi della UISP per l’organizzazione degli esercizi fisici e i propri operatori dell’unità operativa igiene degli alimenti e nutrizione che hanno reso possibile la buona riuscita dell’iniziativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità