Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 16 gennaio 2015 ore 10:35

Un albo per le associazioni di volontariato

Per le associazioni che hanno sede a Montelupo l’iscrizione è indispensabile per ottenere il patrocinio alle manifestazioni e eventuali contributi



MONTELUPO FIORENTINO — L'introduzione dell'Albo comunale delle associazioni e del volontariato era previsto dal “Regolamento comunale per la valorizzazione delle attività di volontariato” approvato a fine Novembre del 2014 dal Consiglio comunale.

Nel dare notizia di questa novità l'amministrazione comunale ha annunciato che a breve verrà introdotto anche un nuovo regolamento per la concessione del patrocinio, dei contributi economici e di eventuali spazi e attrezzature.

Con la creazione dell’Albol’ente riconosce le libere forme associative e del volontariato sulla base dell’effettività della loro attività, dell’esistenza di uno statuto che dia conto degli scopi perseguiti, dell’esistenza di un corpo sociale adeguato e della presenza sul territorio comunale.

Possono presentare domanda di iscrizione le associazioni senza scopo di lucro che hanno sede nel territorio comunale e operano nei seguenti ambiti: sociale e sanitario, istruzione, formazione, ricerca scientifica e politiche giovanili, cultura, arte e tutela dei beni storici e artistici, sport e tempo libero, tutela della natura e dell’ambiente, turismo e sviluppo economico, protezione civile, tutela dei diritti civili, attività umanitarie e di sostegno alla memoria e alla pace.

L’iscrizione è consentita anche a tutte quelle realtà che, pur non avendo sede nel comune di Montelupo, hanno un legame stabile con il territorio o svolgono in maniera non occasionale attività di carattere collettivo.

L'iscrizione all'Albo comunale delle associazioni è facoltativa e non è prevista una data di scadenza entro la quale aderire.

La modulistica per l'iscrizione è disponibile sulla pagina web istituzionale del Comune, all'indirizzo http://www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it/index.php/associazioni.

Il modulo compilato dovrà essere consegnato con i documenti allegati presso l'ufficio URP del Comune di Montelupo Fiorentin.

"Con l’approvazione del regolamento sul volontariato e quello per la concessione dei patrocini,- ha affermato l'assessore all'associazionismo Andrea Salvadori - l’amministrazione comunale intende da un lato valorizzare le tante esperienze positive presenti sul territorio e dall’altro creare norme condivise nella gestione dei rapporti fra l’ente pubblico e il mondo del volontariato.

Questi due atti amministrativi - ha proseguito - sono il primo passo indispensabile per rafforzare e creare un sistema di relazioni chiaro fra tutti i soggetti che in modo differente e a diverso titolo organizzano eventi e iniziative per la città. Per questa ragione invito tutte le associazioni ad iscriversi all’albo del volontariato."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità