Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 16 aprile 2015 ore 15:57

​Incontro con Ernesto Bazan, il fotografo di Cuba

Appuntamento sabato 18 Aprile alle 17 al Ridotto del Teatro del Popolo con 'Trilogia cubana', un lavoro che impegnato l'artista per 14 anni



CASTELFIORENTINO — All’’iniziativa, promossa dal Gruppo Fotografico “Giglio Rosso” con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, sarà presentata l’ultima fatica editoriale di Bazan (il libro “Isla”) e saranno proiettate le foto della sua “Trilogia” cubana, i reportage realizzati dal fotografo attraverso tre macchine fotografiche diverse: in bianco e nero, a colori e panoramica.

Come afferma lo stesso Bazan, “Isla” rappresenta l’ultima tappa del viaggio fotografico intrapreso dall’autore, “la massima espressione di amore e di un addio definitivo per l’isola che ha amato tanto e che tanto ha cambiato la sua vita”.

Ernesto Bazan lasciò infatti Cuba nel 2006 (era arrivato nel 1992) in quanto il regime – pur consentendogli di fare tutti gli scatti che voleva – proibiva l’insegnamento personale della fotografia. Ma non vi è dubbio che quel paese gli sia rimasto nel cuore. Come ha affermato la scrittrice americana Vicki Goldenberg, “Ernesto sembra sia nato cubano per il temperamento, e lo è diventato ancora di più con la famiglia e i tanti anni di permanenza”.

Fra le sue esperienze più toccanti, l’entrare a stretto contatto con i contadini cubani, in cui ha ritrovato un po’ della sua terra di origine. “Fra i contadini cubani – ha ripetuto più volte Bazan – ho ritrovato quella semplicità e quel senso di comunità che avevo assaporato nella campagna siciliana”.

“Ringrazio il gruppo fotografico Giglio Rosso – ha sottolineato l’assessore alla cultura, Claudia Centi – per aver promosso questo evento con un artista di spessore internazionale, a conferma di quell’impegno a trecentosessanta gradi da parte dell’associazione che, oltre all’amore per il nostro territorio, ha sempre saputo coltivare una serie di relazioni significative, in grado di proiettare i suoi interessi in una dimensione più ampia”.

Nel libro “Isla”, Bazan ha privilegiato il formato panoramico, un modo per rivisitare  'per l'ultima volta' la vita cubana nuovamente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità