Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 28 novembre 2014 ore 17:10

Influenza, stop ai vaccini sospetti

Dopo il ritiro di due lotti di vaccino FLUAD la Asl11 ha precisato di non aver ricevuto alcuna segnalazione di eventi avversi dalle persone vaccinate



EMPOLESE — Nella nota la Asl ha anche specificato che il  FLUAD viene utilizzato dall'azienda da oltre 10 anni senza che siano mai stati segnalate problematiche particolari.

L'Azienda ha inoltre precisato che nessuno dei vaccini dei due lotti in questione risulta presente nei centri della Asl 11 nè dei medici di famiglia e non risulta essere stato somministrato negli ultimi due giorni.

L’Asl 11 ha comunque già provveduto ad inviare una nota informativa ai medici di famiglia in cui ricorda il divieto di utilizzo dei vaccini FLUAD lotti 143301, con scadenza nel luglio del 2015, e 142701, con scadenza nel giugno del 2015, e di fare i dovuti controlli prima di ogni seduta vaccinale, anche se tali lotti non dovessero essere presenti negli ambulatori vaccinali, né in quelli dei medici di famiglia.

In merito ai due lotti ritirati dal mercato, l'Agenzia italiana del farmaco ha sottolineato che il provvedimento emanato è stato assunto a scopo esclusivamente cautelativo, a seguito di segnalazioni pervenute all'Agenzia dalla Rete nazionale di farmacovigilanza. Nei casi in questione sono state riportate reazioni avverse successivamente alla somministrazione del vaccino e in tre casi si sono verificati dei decessi, ma al momento non è certo se si tratti di una casualità oppure se vi sia un nesso con la vaccinazione. Un quadro completo potrà essere fornito solo dopo aver analizzato tutti gli elementi di contesto, tra i quali, ad esempio, lo stato di salute dei pazienti, la loro età ed eventuali patologie da cui erano affetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità