Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 23 marzo 2015 ore 14:28

La ceramica di Montelupo va all'Expo

Dal 6 al 13 Luglio la Regione Toscana presenterà le eccellenze artigianali del territorio, fra le quali l'arte ceramica di Montelupo Fiorentino



MONTELUPO FIORENTINO — L’annuncio della partecipazione è stato fatto questa mattina in occasione della visita della Commissione Cultura della Regione Toscana, nel corso della quale è stato anche presentato il piano culturale e promozionale della Fondazione Museo Montelupo.

"Desidero ringraziare la Commissione Cultura della Regione per la visita al nostro Museo; - ha detto il sindaco Paolo Masetti - è per me un orgoglio illustrare le innovazioni introdotte nell’ultimo anno.

Progetti realizzati anche grazie al sostegno della Regione, all’ottimo lavoro della Fondazione Museo e all’impegno della predente amministrazione.

Ringrazio personalmente il consigliere Parrini per l’attenzione che ha sempre dedicato alla nostra città e soprattutto alla nostra ceramica."

Ma la presenza della ceramica di Montelupo ad Expo non si ferma qui: undici aziende della Strada della ceramica aderiscono all’iniziativa proposta a livello nazione dal titolo “Il cielo d’Italia”.

Il “Cielo d'Italia” è promosso dall'Associazione Italiana Città della Ceramica (AICC), dal Comune di Castelli ed i Club locali del Rotary International.

Il progetto prevede la realizzazione di un manufatto ceramico, che sarà composto da mattonelle dipinte con i disegni ed i colori di ciascuna Città della Ceramica e per questo motivo definito il "Cielo d'Italia", con lo scopo finale di presentarlo in esposizione all' EXPO 2015 di Milano.

Il comitato organizzatore, Mostre Ceramiche Antiche e Contemporanee, ha fornito a ogni rappresentante della AICC, un certo numero di mattonelle vergini delle dimensioni di 25x40 cm, che sono state suddivise e distribuite alle aziende ceramiche partecipanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità