Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità martedì 02 dicembre 2014 ore 16:27

La ceramica di Montelupo vola a Bruxelles

​L’associazione italiana città della Ceramica, di cui il Comune è socio, ha organizzato “Grand Tour, alla scoperta della Ceramica Classica Italiana”



MONTELUPO FIORENTINO — L'evento si svolge nell'ambito del semestre italiano di presidenza del consiglio dell'Unione Europea.

La mostra si svolgerà dal 3 al 18 dicembre presso il Comitato delle Regioni di Bruxelles, con una raccolta di opere uniche realizzate a mano secondo i principi stilistici e formali dell'artigianato artistico di antica memoria. 

Obiettivo dell'iniziativa è quello di promuovere la riscoperta e la conservazione del patrimonio artigianale e artistico tanto antico quanto contemporaneo.

L'Associazione italiana città della ceramica, da oltre quindici anni, persegue la tutela, la promozione e la valorizzazione delle produzioni e l'affermazione dell'originalità della cultura della ceramica italiana. Grazie alla sua attività sono sorte, in diversi Paesi europei, ulteriori associazioni delle città della ceramica.

"L’associazione italiana città della ceramica costituisce per tutti i comuni aderenti un’importante opportunità; una carta da giocare per far conoscere la produzione italiana all’estero. - ha affermato il sindaco Paolo Masetti - Solamente facendo sistema e promuovendo la nostra ceramica in modo unitario, pur mantenendo le peculiarità delle singole manifatture, possiamo pensare di avere visibilità e penetrare i mercati esteri. L’esposizione “Grand Tour” è un chiaro esempio delle possibilità che abbiamo se tutte le città di antica tradizione ceramica si muovono in maniera unitaria. Questa iniziativa è anche un’occasione per costruire e rafforzare legami internazionali, per questa ragione domani volerò a Bruxelles in rappresentanza del comune di Montelupo e della sua ceramica."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità