QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 15°25° 
Domani 14°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 22 ottobre 2019

Attualità mercoledì 25 gennaio 2017 ore 09:30

La Giornata della Memoria di Cerreto Guidi

Giorno della Memoria. La presentazione di un libro e la proiezione di un docu-film nel programma delle celebrazioni a Cerreto Guidi



CERRETO GUIDI — Istituito in Italia nel 2000 con l’obiettivo di contribuire a una riflessione su un drammatico periodo della nostra storia, il Giorno della Memoria verrà celebrato anche a Cerreto Guidi.

Due le iniziative in programma.

La prima si terrà venerdì 27 gennaio, alle ore 21.15, nel Circolo ACSI XXIII Agosto di Stabbia, dove verrà presentato il libro di Rolando Fontanelli "Storia di un partigiano. Uno dei 500 che partirono da Empoli", a cura di Franco Allegri, con la prefazione di Andrea Vitello.
Il libro racconta la giovinezza di un partigiano empolese Rolando Fontanelli dai tempi della prima guerra mondiale fino al tracollo del fascismo. L'iniziativa, che sarà introdotta dal Sindaco Simona Rossetti, è organizzata in collaborazione con l'ANPI territoriale (Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Vinci);

La seconda iniziativa si terrà domenica 29 gennaio, alle ore 16.30, nel Museo della Memoria Locale, di Cerreto Guidi, dove sarà proiettato, alla presenza del regista Stefano Ballini, il docu-film intitolato "Monte Sole Landing Memories".

Si tratta di un documentario in cui la Strage di Monte Sole, Marzabotto, è raccontata da Romano Franchi (primo cittadino) attraverso la storia della sua famiglia.

Il documentario contiene la testimonianza di Ferruccio Laffi, sopravvissuto alla strage di Marzabotto, dove ha perso 16 familiari. La storia sbarca poi in Normandia, con tre veterani di origini italiane.

Al film ha partecipato anche Walter Veltroni.



Tag

«L'abbraccio», la storia mai raccontata del giudice Saetta e del figlio uccisi dalla mafia diventa un film

Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Cronaca

Attualità