Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 25 marzo 2015 ore 17:55

La 'Leonardo da Vinci' presenta i suoi progetti

Nuova iniziativa di 'Sindaco per un giorno'. Andrea Senatore eletto ‘Sindaco’ presenta il suo programma di governo per migliorare la propria scuola



EMPOLI — I protagonisti di oggi nella sala del Consiglio comunale sono stati gli alunni delle classi VA e VB della scuola primaria di primo grado ‘Leonardo Da Vinci’. 

I ‘piccoli’ amministratori sono stati accompagnati dalle rispettive maestre e accolti da Eleonora Caponi, assessore alla cultura e alla memoria, responsabile del progetto ‘Investire in democrazia’, e da Roberto Bagnoli, presidente del Consiglio Comunale di Empoli.

Il giovane sindaco Andrea, ha indossato la fascia tricolore e ha giurato solennemente sulla Costituzione della nostra Repubblica, prima di aprire la seduta. 

"Un saluto a tutti voi e un benvenuto speciale ai numerosi genitori che sono venuti qui questa mattina – ha detto Caponi -. Questo progetto è una opportunità di formazione. Nato sei anni fa con la classe V della Carducci, l’esperienza fu subito positiva e provammo ad ampliarlo. Quello che vedete oggi è l’esatta riproduzione di un vero consiglio comunale. Un programma che si pone l’obiettivo di far affezionare i ragazzi alla vita amministrativa della propria città, un momento per confrontarsi, per argomentare, per conoscere lo strumento di governo della città."

I progetti del giovane 'sindaco' hanno riguardato aule da rendere più accoglienti, banchi più nuovi e più capienti, pareti delle aule colorate, una palestra alternativa nel cortile per quando piove, la sperimentazione di nuovi sport durante l’attività motoria e la ristrutturazione dei palazzi più vicini alla scuola. Nel corso della seduta è stato anche chiesto di migliorare la mensa scolastica sostituendo alcune pietanze meno gradite con alcune che ai bambini piacciono di più: pizza e lasagne.

Il progetto è proseguito con la richiesta di avvicinare l’archivio storico comunale di Empoli alla scuola, in modo da aumentare i visitatori e permettere agli studenti di conoscere sempre di più la storia della nostra città. E ancora: creare laboratori dei ‘vecchi mestieri’ dove si spiega quello che si faceva una volta, riqualificare l’ospedale vecchio con un piccolo museo, organizzare anche in inverno momenti simili ai centri estivi dentro la scuola, ricavare un nuovo spazio per lo svago artistico con appositi pannelli e spazi motori, posizionare una sbarra meccanica all’ingresso di via Leonardo da Vinci e anche agenti della polizia municipale per rendere più sicura l’entrata e l’uscita a scuola.

Altro punto: un orto botanico per la scuola primaria di primo e secondo grado, con alberi da frutta, piante di vario genere, per studiarle, mentre il frutto che si ricava può essere servito nel menù della mensa.

Nel corso della seduta non è mancato un dibattito vero e proprio con tutte le proposte, le idee, il confronto. Quindi la votazione e la conclusione della seduta. Prima del termine c'è stato anche il saluto ufficiale del segretario generale del Comune, Rita Ciardelli che ha spiegato il suo percorso di studi per arrivare a questo ruolo così importante per la macchina amministrativa. La seduta si è conclusa con la consegna dei vari attestati di partecipazione al sindaco e alle maestre che hanno seguito questi bambini nel percorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità