Attualità mercoledì 27 agosto 2014 ore 13:11
La mappa delle fontanelle

Sono 29 in tutta la città ed erogano la stessa acqua che esce dai rubinetti delle nostre abitazioni. L'ultima recuperata è quella di via Chiarugi
EMPOLI — Le fontanelle sparse in tutto il territorio cittadino non devono essere confuse con i due fontanelli di Acque Spa, installati in via della Maratona, in prossimità dello stadio, e a Santa Maria, in via Pio La Torre.
I fontanelli di Acque Spa, infatti, sono gestiti dall'azienda mentre tutte le fontanelle sono gestite direttamente dall’amministrazione comunale attraverso il settore manutenzione. I fontanelli gestiti da Acque Spa inoltre erogano gratuitamente normale acqua di rete che però, a differenza di quella che arriva nelle case, viene filtrata e privata del cloro ma senza che sia modificata la composizione chimico-fisica e il grado di sicurezza.
Le 29 fontanelle sparse per tutto il territorio comunale, infine, non sono collocate per usi privati ma sono a disposizione di chi vuol dissetarsi, in particolare bambini e anziani.
La prossima ad essere installata sarà quella di Ponte a Elsa che verrà collocata nella zona di viale della Concordia, vista la presenza di giardini pubblici con giochi per i bambini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI