Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI15°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 23 ottobre 2014 ore 22:09

La sede della Camera di commercio resta aperta

L'accordo raggiunto negli uffici del Comune di Empoli prevede il mantenimento fino al prossimo 31 dicembre. Per il futuro si lavora ad una convenzione



EMPOLI — All'incontro di oggi hanno partecipato Brenda Barnini, sindaco di Empoli e presidente dell’Unione dei Comuni, Alessio Falorni, sindaco di Castelfiorentino e delegato allo sviluppo economico per l'Unione dei Comuni, rappresentanti della Camera di Commercio fiorentina e rappresentanze territoriali di categoria, CNA e Confindustria.

Se l'obiettivo fondamentale era quello di tenere attiva la sede della Camera di Commercio almeno per i prossimi mesi, il gruppo di lavoro ha anche iniziato a lavorare per progettare le prospettive future. Il primo passaggio messo in cantiere è legato alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa fra Unione dei Comuni e la CCIAA per arrivare a gestire in modo associato la rete dei SUAP di area, gli Sportelli Unici delle Attività Produttive che tutti i Comuni hanno.

Per raggiungere quest’obiettivo sarà implementato l’utilizzo di servizi on line: la telematizzazione infatti offre la possibilità di costruire database unificati riguardanti le singole imprese del territorio sui quali convogliare tutte le informazioni che sono necessariamente fornite anche da altri enti  per la regolarità dell’attività di impresa.

La presenza di uno sportello cogestito permetterà al cittadino di avere un unico punto di riferimento in modo da semplificare l’attività di controllo da parte degli enti preposti e alle imprese di gestire più facilmente tutte le pratiche relative. L’obiettivo è quello di ridurre costi e tempi spesi solitamente dalle piccole imprese per queste pratiche obbligatorie.

Per quanto riguarda servizi specifici, come la vidimazione dei registri contabili e la gestione delle pratiche export con la relativa autentificazione, sono allo studio soluzioni complementari come la sottoscrizione di una convenzione con un corriere che consenta, a costi molto bassi e in tempi celeri, la trasmissione dei documenti da Firenze direttamente alle imprese sul territorio.

"Stiamo lavorando quotidianamente per facilitare sempre di più il lavoro delle imprese dell’Empolese Valdelsa, –  hanno commentato Brenda Barnini e Alessio Falorni – consapevoli che le aziende della zona siano la colonna vertebrale del nostro territorio. Il risultato raggiunto per la Camera di Commercio è importante e va anche in controtendenza rispetto alla stagione di accentramento che stiamo vivendo. L’impegno è quello di sviluppare i percorsi di semplificazione per il tessuto economico cercando di rendere più facile la strada verso lo sviluppo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità