Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 06 settembre 2014 ore 14:50

L'emozione di un autoritratto

Alla galleria Il Germoglio si è svolta la presentazione del primo album della cantautrice Valentina Bagni. Una serata di musica e arte



PONTEDERA — La giovane artista, nata a Empoli ventisei anni fa, era accompagnata al pianoforte dal maestro Alessandro Lanini. Durante la serata ha cantato i pezzi del suo lavoro di esordio alternandoli a capolavori della musica italiana e a canzoni di artisti che in qualche modo hanno accompagnato la sua crescita umana e professionale, da Ivano Fossati a Sergio Cammariere a Vasco Rossi, come ci ha spiegato lei stessa in questa intervista.

Valentina, questo tuo primo album è il frutto di un percorso musicale che, nonostante la tua giovane età, va avanti ormai da molti anni. Ce lo puoi raccontare?

"Faccio musica da circa 14 anni e ancora oggi studio musica contemporanea e canto moderno alla Jam Academy di Lucca. La scelta di scrivere canzoni è arrivata più per merito dei miei amici che per convinzione personale. Sono stati loro a credere nella mie capacità e a spingermi a creare qualcosa di mio. L'altro passaggio decisivo è avvenuto nel 2011, quando ho incontrato i produttori della Valore recording studio grazie ai quali, dopo una collaborazione che è andata avanti per tre anni, ho potuto incidere l'album."

Il tuo primo album, appunto, si intitola "Autoritratto". Perchè hai scelto un titolo così personale e intimo?

"L'album si intitola Autoritratto perchè ogni traccia è diversa l'una dall'altra ma ognuna accoglie qualche cosa di me, anche nelle mie contraddizioni. Credo di poter dire però che ci sono due fili conduttori che tengono insieme tutti i pezzi dell'album: l'amore per i dettagli e l'entusiasmo e la curiosità nell'osservare le piccole cose."

Qual'è il pezzo a cui sei più affezionata?

"Sicuramente "Da qui", perchè è stata la prima canzone che ho composto ed è quella che ancora mi emoziona quando la canto."

L'evento è stato organizzato da Manrico Mosti, direttore dell'agenzia Afram e della Galleria Il Germoglio e fa parte di una serie di iniziative volte alla promozione del territorio, alla divulgazione dell'arte e al coinvolgimento della comunità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità