Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 07 novembre 2014 ore 15:23

Letture e racconti per bambini in biblioteca

Il mese di novembre sarà caratterizzato da una serie di iniziative dedicate ai più piccoli, dalla realizzazione di libri 'fai da te' agli origami



EMPOLI — Primo appuntamento, martedì 4 con l’Ora del Racconto, che proseguirà anche martedì 11 e 18 novembre con tante divertenti letture animate di fiabe classiche e moderne. L’ora del racconto è dedicata ai bambini da 4 a 8 anni e si svolge dalle 17 alle 18. 

Lunedì 17 e mercoledì 19 novembre sarà la volta Baby M-Assaggi di lettura, con le letture ad alta voce per piccolissimi accompagnati dai loro genitori. Un percorso fatto di suoni, rumori e tanti albi illustrati da osservare e toccare. Questa attività è indicata per i bambini da 18 a 36 mesi, si svolgerà alle 17.30 ed è richiesta la prenotazione fino al raggiungimento di 8 partecipanti.

Per il ciclo Fai da Te: libri per dire, fare, sfogliare! mercoledì 5 novembre 2014 si svolgerà un laboratorio dal titolo Origami. L’arte di realizzare oggetti piegando i fogli, nel corso del quale verranno insegnate le basi di questa arte orientale seguendo passo passo le istruzioni contenute nei libri della biblioteca. Ogni bambino proverà a costruire un piccolo oggetto. Il laboratorio è adatto a bambini da 9 a 11 anni e si svolgerà dalle 17 alle 18. Anche in questo caso è richiesta la prenotazione fino al raggiungimento del numero massimo di 15 bambini.

Venerdì 14 novembre 2014 sarà la volta di Un leone in biblioteca, con la lettura di una storia e la costruzione di un burattino a dita a forma di leone con i suggerimenti dei libri della Sezione Ragazzi. L'iniziativa è rivolta ai bambini da 6 a 8 anni, si svolgerà dalle 17 alle 18.30 ed è richiesta la prenotazione fino al raggiungimento del limite massimo di 20 bambini.

Venerdì 21 novembre 2014, un appuntamento speciale con L’ora del racconto a casa vostra! Come scegliere i libri giusti. (2° incontro). Le bibliotecarie daranno suggerimenti per scegliere i libri adatti alle letture ad alta voce. Anche in questo caso appuntamento dalle 17 alle 18 con un numero massimo di partecipanti di 15 genitori e 15 bambini dai 4 agli 8 anni.

Per il ciclo Biblio Discovery, venerdì 7 novembre 2014, appuntamento con Dinosauri che passione. Verranno fatti conoscere questi affascinanti animali attraverso i libri della biblioteca e ne sarà costruito uno utilizzando il cartoncino. Questo momento è rivolto ai bambini da 3 a 6 anni, si svolgerà dalle 17 alle 18 ed è richiesta la prenotazione fino ad un massimo di 15 bambini. Venerdì 28 novembre 2014 spazio alla divulgazione scientifica per bambini con le mucche si perdono senza il campanaccio? Conoscere gli animali sorridendo. Un viaggio nel mondo animale in 52 domande rivolte al direttore dello zoo di Monaco di Baviera e trascritte nel libro Ma gli animali si lavano i denti? Per bambini da 9 a 11 anni, dalle 17 alle 18. Anche in questo caso è richiesta la prenotazione fino ad un massimo di 20 bambini.

Per Sali in carrozza, mercoledì 26 novembre, Giocare con le lingue - English for fun. Un pomeriggio dedicato alla lettura dei nuovi libri in inglese della Sezione Ragazzi della biblioteca. Per bambini da 4 a 7 anni, dalle 17 alle 18. Su prenotazione fino ad un massimo di 15 bambini.

Mercoledì 12 novembre, dalle 17 alle 18, sarà invece la volta di Viaggi da sogno, un viaggio intorno al mondo con letture animate dei libri della biblioteca. Sarà un sogno o realtà? Lo scopriremo insieme. Nell'occasione saranno messe a disposizione dei genitori per il prestito le guide turistiche per bambini. I viaggi da sogno sono destinati a bambini da 4 a 6 anni. Anche in questo caso è richiesta la prenotazione fino ad un massimo di 20 bambini.

Lunedì 10 e 24 novembre, dalle 17 alle 18, appuntamento con All Together! Insieme è più bello! Giochi, circoli di lettura e molto di più,  A tutto libro! libriamoci, incontriamoci, ascoltiamoci,  appuntamento con il circolo di lettura dei Giovani Adulti e i loro consigli di lettura. E' richiesta la prenotazione fino ad un massimo di 15 ragazzi dai 15 ai 19 anni.

Martedì 25 novembre dalle 17 alla 18, infine, secondo appuntamento con il circolo di lettura per giovanissimi. L’incontro si rivolge ai ragazzi da 11 a 14 anni ed è su prenotazione fino ad un massimo di 15 presenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità