Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Attualità mercoledì 08 aprile 2015 ore 16:46

Meningite, confermato un nuovo caso

Il batterio ha colpito una donna di 57 anni residente a Stabbia, nel Comune di Cerreto Guidi. Le sue condizioni di salute sono stabili



EMPOLI — La donna è arrivata al Pronto Soccorso del “San Giuseppe” di Empoli, in ambulanza, poco dopo le ore 21 di ieri, martedì 7 aprile. Accusava febbre alta, cefalea e la comparsa di “petecchie” ossia di macchie puntiformi cutanee. E’ stata subito ricoverata in isolamento per sospetta meningite e, poi, trasferita al reparto di malattie infettive dell’Asl 10 a Ponte a Niccheri, dove è stata sottoposta a terapia antibiotica. Il ceppo di appartenenza della malattia è di tipo C, come hanno confermato gli esami di laboratorio.

Al momento sono state sottoposte a profilassi circa 10 persone, che hanno avuto contatti diretti con la donna negli ultimi dieci giorni.

Contestualmente, per fronteggiare la richiesta di vaccinazione crescente da parte della popolazione, la Asl11 metterà a disposizione un numero telefonico dedicato, 0571-878573, attivo da domani giovedì 9 aprile, tramite il quale è possibile prenotare la vaccinazione per i giovani dagli 11 ai 18 anni. L’Asl 11 ha, dunque, potenziato ulteriormente sia le linee telefoniche sia il numero degli operatori e degli ambulatori dedicati. Gli ambulatori aggiuntivi saranno operativi da lunedì 13 aprile prossimo, al fine di effettuare la vaccinazione anti meningococco quanto prima.

Oggi sono già pervenute 10mila dosi di vaccino destinate ai medici di famiglia  che da domani cominceranno a vaccinare i propri assistiti dai 19 ai 45 anni.

Visto il numero dei casi di malattia meningococcica di tipo C, in tutto 5 di cui 3 mortali dal mese di febbraio, la Regione Toscana nella persona del dottor Valter Giovannini ha fatto richiesta all’Istituto Superiore di Sanità di avviare un’indagine epidemiologica sui casi di meningite meningococcica di tipo C al fine di identificare le possibili cause del fenomeno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro