Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 21 aprile 2015 ore 14:56

​Meningite di tipo C, 8mila adolescenti vaccinati

Prosegue a pieno ritmo secondo la campagna vaccinale promossa dalla Asl 11 e avallata dalla Regione Toscana e dall'Istituto Superiore di Sanità.



EMPOLESE — L’obiettivo di tale campagna non è solo quello di proteggere le persone a rischio maggiore - prevalentemente bambini e adolescenti - ma anche e soprattutto quello di rallentare fortemente la circolazione del batterio, fornendo maggiore protezione all’intera popolazione.

Ad oggi nella fascia di età compresa tra 11 e 18 anni e oggetto di offerta gratuita del vaccino quadrivalente ACWY sono state già eseguite 3400 vaccinazioni, e ne sono state già prenotate 2712 da effettuare entro tutto il mese di maggio.

E' ancora possibile prenotare la vaccinazione tramite CUP (0571 878573)
Inoltre, agli adolescenti nati nell'anno 2000 che saranno invitati per il richiamo dei vaccini difterite-tetano-pertosse verrà proposto anche il vaccino per il meningococco quadrivalente. Si stima, quindi, entro tutto giugno di avere la copertura di circa 8000 adolescenti, per poi proseguire nei mesi successivi al fine di avere una ampia protezione prima della prossima stagione invernale.


Per i soggetti di età compresa tra i 18 e 45 anni, oggetto della offerta gratuita di vaccino anti meningococco C, sono state consegnate ai medici di famiglia 18.700 dosi di vaccino, e si stima che almeno 8.000 siano già state somministrate, secondo modalità di offerta stabilite dagli stessi medici.


Riguardo ai diversi tipi di vaccini disponibili si precisa che il vaccino anti meningococco C è un vaccino altamente efficace e sicuro, idoneo per fronteggiare l'attuale situazione. Il vaccino quadrivalente ACWY, che completa la protezione per altri ceppi di meningococco meno diffusi in Europa, è attualmente previsto per gli adolescenti, oppure per i soggetti con patologie a rischio o per coloro che viaggiano in aree a richio (Africa, Asia) per lunghi periodi e/o a stretto contatto con la popolazione locale (ad esempio volontariato sanitario o cooperazione internazionale).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità