Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 09 luglio 2015 ore 16:00

Mercagas, il mercato contadino delle cose buone

Successo dell'appuntamento del sabato mattina in piazza del Popolo. Un progetto a cura dell'Associazione Pacciamama. Un luogo di incontro sociale



MONTESPERTOLI — Continua l'appuntamento del sabato mattina, in piazza del Popolo, con il "Mercagas" un mercato contadino di produttori locali. Un progetto, a cura dell'Associazione Pacciamama, che va avanti ormai da tempo con l'intento di creare un luogo di incontro tra agricoltori e cittadinanza, per mantenere vivo il concetto che il cibo viene dalla terra e ciò di cui ci nutriamo deriva dal duro lavoro dei contadini, figura che a Montespertoli è ancora molto presente.

Al mercato è possibile trovare dell'ottimo miele biologico, formaggi di alta qualità, frutta e verdura di aziende del territorio, e anche tartufi. Ma soprattutto è piacevole fare la spesa al Mercagas perché, da dietro il banco, sarà direttamente il produttore ad accompagnare il cliente negli acquisti, a raccontargli come coltiva il cibo che sta per acquistare.

"Anche i prezzi - spiega l'organizzatrice Linda Santucci dell'Associazione Pacciamama - sono equi e sostenibili e garantiscono un prezzo accessibile per il cliente e un giusto compenso per il produttore. E' un mercato dove soprattutto si ricerca la qualità del prodotto, per questo vi invito a venire a trovarci il sabato mattina in Piazza del Popolo"

Oltre ai prodotti della terra ci sono poi artigiani, hobbisti e associazioni del territorio, che proseguono il filo conduttore della produzione di prodotti e merce "ecosostenibile": ci sono per esempio le borse di stoffa riciclata, e quelle fatte con le camere d'aria usate, oltre alla presenza di alcune associazioni che si occupano di ambiente.

Ma non finisce qui; al Mercagas, una volta al mese, vengono svolti anche laboratori di vita sostenibile, da quelli sull'agricoltura biodinamica, passando per le dimostrazioni su come si coltiva un orto sinergico, o come si fa il pane, fino alla preparazione di creme e saponi fai da te. Non manca l'intrattenimento per bambini con musica, teatro e spettacoli da circo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca