Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 09 gennaio 2015 ore 16:50

"Mi fido di te!"

Prenderà il via il 17 gennaio il corso di formazione gratuito per volontari promosso dal Centro Accoglienza di Empoli sull'affido familiare



EMPOLI — Il corso prevede quattro giornate formative, rivolte ad un massimo di 30 iscritti, che si svolgeranno sempre di sabato mattina dalle 9 alle 13. Le lezioni si svolgeranno nei locali del Centro di Accoglienza di Empoli, in via Barzino 1, e presso la Misericordia di Castelfiorentino in via Palestro n. 3.

Il progetto ha come obiettivo la sensibilizzazione e la promozione della cultura dell'affido e si rivolge a coppie e single che desiderano approfondire il tema dell'accoglienza di minori in difficoltà, nelle forme di affidamento residenziale, part-time o di prossimità.

La collaborazione si concretizza con la partecipazione all'evento formativo del referente del Centro affidi che integra le altre professionalità coinvolte nel progetto quali psicologi, avvocati, educatori e famiglie affidatarie che porteranno la propria esperienza.

Il Centro Affidi, che a Empoli si trova presso il distretto sanitario di via Rozzalupi ed è gestito proprio dal Centro Accoglienza, è un servizio in rete all'interno dell'Area Minori e Famiglia della Asl 11 ed estende la propria competenza sugli 11 comuni dell'Empolese Valdelsa.

Le competenze del servizio di affidamento familiare si realizzano attraverso la promozione della cultura della solidarietà, la conoscenza, informazione e formazione delle famiglie che aspirano all'affido, l'abbinamento bambino-famiglia e la realizzazione di azioni formative con la rete territoriale.

Nell'anno 2014 i minori in carico al servizio sociale sono stati 1561 di cui 497 seguiti con l'autorità giudiziaria.

Per le iscrizioni al corso di formazione è possibile rivolgersi al Centro di Accoglienza di Empoli al numero di telefono 0571982201.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità