Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 05 febbraio 2021 ore 19:53

Il Covid contagia i giovani, l'appello del sindaco

Il primo cittadino di Montaione ha reso noto il numero dei contagi sottolineando la presenza di molti degli ultimi casi tra i residenti più giovani



MONTAIONE — Durante la settimana i contagi a Montaione sono aumentati, il sindaco Paolo Pomponi ha rivolto un appello alla cittadinanza sottolineando l'incremento degli ultimi casi soprattutto tra la popolazione più giovane.

Il totale dei casi positivi riscontrati nel territorio comunale, a partire dal primo caso nello scorso Agosto, sono ad oggi 119, con un picco di 54 casi contemporanei il 22 Novembre

"Adesso il numero ha ripreso un trend di crescita - ha spiegato il sindaco - e pertanto rinnovo, fino alla noia, l’invito a non abbassare la guardia e a continuare a sopportare i sacrifici che comporta questa pandemia. Come per diverse delle ultime positività, si tratta di persone giovani. L’età media degli ultimi positivi montaionesi è di 32 anni. Fortunatamente i giovani molto spesso superano la fase del contagio con poche conseguenze, in diversi casi rimangono asintomatici anche durante il periodo dell’infezione. Questo però non deve rappresentare un motivo per abbassare la guardia" ha detto il sindaco.

L'appello "Involontariamente un giovane, soprattutto se asintomatico, può rappresentare un veicolo di diffusione del Covid-19 anche verso persone, in particolare familiari, più avanti nell’età o che soffrono di altre patologie che potrebbero invece avere conseguenze molto più gravi in caso di contagio. Non voglio fare paternali, ci mancherebbe, non ne sono neppure capace, mi permetto invece di rivolgere un appello ai nostri concittadini, ed in particolare a quelli più giovani. Comprendo benissimo la “voglia di vivere e divertirsi” dopo un lungo periodo di restrizioni, di regole, che hanno modificato il normale svolgimento della vita sociale, ed è comprensibilmente forte il desiderio di ricominciare, magari anche solo parzialmente, con tanti dei comportamenti che fino a un anno fa rappresentavano la normalità. Sarebbe invece auspicabile comprendere che bisogna “soffrire” ancora un po' di tempo, almeno finché la campagna vaccinale non avrà raggiunto un livello di copertura adeguato della popolazione. E’ quindi necessario avere comportamenti responsabili, attenersi alle direttive vigenti".

L'incremento è stato registrato a partire da lunedì 1 Febbraio con una nuova positività che ha portato il numero dei contagi tra i residenti ad 11, di cui 8 residenti a Montaione (2 ospedalizzati), e 3 residenti altrove ma in isolamento nel territorio. Martedì 2 Febbraio una guarigione ha fatto scendere i positivi a 10. Mercoledì 3 nuove persone positive hanno portato i positivi a 13 unità, di cui 10 residenti a Montaione (due in ospedale) e 3 residenti altrove ma in isolamento nel comune. Giovedì 4 altre 2 positività collegate ad un caso precedente e la guarigione di una persona. Il bilancio è salito a 14 positivi, di cui 11 residenti a Montaione (2 ospedalizzati), e 3 residenti altrove ma in isolamento nel territorio. Venerdì 5 ulteriori 2 nuove positività, una collegata ad un caso precedente. I positivi sono ad oggi 16 di cui 11 residenti a Montaione (2 ospedalizzati), e 3 residenti altrove ma in isolamento nel territorio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità