Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 12 aprile 2023 ore 16:14

Il raduno di migranti nel borgo toscano è già un cult

Un raduno di emigranti che nel corso degli anni hanno lasciato il paese come occasione per riportare a riscoprire le proprie radici in Toscana



MONTAIONE — Un raduno estivo per richiamare tutti i concittadini emigrati e sparsi per il mondo, è l'iniziativa lanciata dal sindaco del borgo toscano di Montaione, Paolo Pomponi.

"Comunichiamo - ha scritto sui social il primo cittadino - che quest'anno abbiamo deciso di organizzare un'iniziativa all'interno della programmazione della nostra estate, che si terrà a fine Luglio e che prevede un momento di contatto con i montaionesi che sono in giro per il mondo. Invitiamo pertanto chiunque volesse a segnalarci nominativi di montaionesi emigrati fuori paese, in Italia e all'estero, in modo da poter coinvolgere in questa iniziativa più persone possibili, cercando di non tralasciare nessuno che avesse piacere di partecipare".

Potrete a tale scopo inviarci una mail all'indirizzo cultura@comune.montaione.fi.it e/o un messaggio anche informale agli amministratori comunali sindaco, assessori, consiglieri comunali, attraverso qualsiasi canale come whatsapp o messenger.

Ma quali sorprese ci saranno? E' ancora un segreto.

"Sveleremo più avanti, nel nostro programma, i dettagli di questo evento" ha concluso Pomponi non solo sindaco di Montaione ma anche delegato al turismo per l'Unione dei Comuni.

 Il richiamo del paesello è un cult per gli italiani vicini e lontani fin dagli inizi del '900, con il fenomeno migratorio accentuato dal primo e secondo dopoguerra e raccontato nella letteratura e nella cinematografia. Spesso un ritorno diventa l'occasione di riprendere i contatti con i ricordi e con gli affetti, al cinema molte volte abbiamo assistito al desiderio di ritrovare i luoghi perduti fino al punto di mettere nuovamente radici, restaurando la vecchia casa di famiglia o acquistandone una conosciuta dall'infanzia.

Sono tanti i borghi italiani che hanno sofferto il fenomeno dello spopolamento nonostante siano luoghi suggestivi dagli scorci stupendi e dai paesaggi mozzafiato. Splendide cornici, vuote.

Soprattutto al sud sono state tentate varie iniziative come censimenti, espropri e messa al bando di immobili a prezzi simbolici per favorire un ritorno alla ruralità ma un forte ruolo gioca la motivazione affettiva.

Una iniziativa come quella lanciata a Montaione con un raduno di migranti oltre a porsi al centro di una doverosa riflessione sociale nell'attuale contesto storico è anche un evento modello che potrebbe essere da esempio nell'estate che segna un passaggio epocale per la riappropriazione della identità di comunità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità