Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 13 marzo 2021 ore 15:31

Per i neonati un benvenuto tutto da leggere

Oggi il sindaco ha consegnato ai genitori dei primi bebè montaionesi del 2021 un cofanetto "Nati per leggere" con libri, musica e opuscoli



MONTAIONE — Osserveranno il mondo dietro le mascherine chirurgiche, distanziato e in lotta contro il Covid-19: sono i bimbi dell'anno pandemico, i nuovi nati del 2021, montaionesi piccoli piccoli a cui oggi, nella sala consiliare del Comune di Montaione, il sindaco Paolo Pomponi e l’assessore Cristina Martini hanno consegnato un regalo appositamente scelto dall’amministrazione: il cofanetto Nati per leggere contenente una serie di materiali tra libri cartonati, cd musicali, opuscoli per genitori e segnalibri.

I materiali sono stati affidati ai genitori dei neonati nell'ambito del progetto ideato e sviluppato insieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino nella cornice del programma nazionale Nati per leggere che promuove la lettura in famiglia fin dai primi mesi di vita. Da oltre vent’anni l'iniziativa coinvolge su tutto il territorio nazionale oltre diecimila tra operatori dei settori sociosanitari, culturali e educativi, oltre a moltissimi volontari.

Il Cofanetto racchiude contenuti anche per i neo-genitori, informazioni e consigli utili per seguire e comprendere la crescita del proprio bambino fin dai primi mesi di vita e per iniziare con lui una relazione ricca di stimoli attraverso la sperimentazione di esperienze utili per la crescita e lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale. Prima fra tutte la lettura in famiglia, una buona pratica per lo sviluppo del bambino e per il rafforzamento del legame affettivo con i familiari. Ma anche l’ascolto condiviso di musica, canti e filastrocche, per scoprire insieme nuovi suoni, giocare e muoversi ascoltando musiche differenti o addormentarsi con una ninna nanna cantata da una voce familiare.

Il cofanetto sarà omaggiato a tutti i bambini che nasceranno da adesso in poi: "Incontrare i neo genitori montaionesi, molti dei quali accompagnati dai loro piccoli, è stato un momento molto bello e toccante. I nostri piccolissimi neo cittadini - ha dichiarato il sindaco - sono il bene più prezioso di una comunità ed il loro arrivo merita di essere celebrato anche attraverso gesti come questo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità