Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca lunedì 15 aprile 2019 ore 09:59

Abbandono di rifiuti, individuati due responsabili

Si tratta di un lavoro meticoloso per arrivare ad individuare chi in modo del tutto insensato abbandona rifiuti ai bordi della strada o in fossi



MONTELUPO FIORENTINO — Due i responsabili individuati nei giorni scorsi: una persona che ripetutamente abbandonava sacchi dei rifiuti nella zona di via Montale/via Ungaretti e un’altra, residente nel Comune di Empoli, che gettava sistematicamente i sacchi ai margini della Statale 67 e dentro a un fosso vicino all’uscita della FIPILI di Empoli Est, al confine tra Empoli e Montelupo.

In entrambi i casi dall’analisi dei rifiuti la polizia municipale è risalita ai responsabili; entrambi soggetti non censiti e iscritti al servizio di gestione dei rifiuti urbani.

Per tutti e due sono scattate le sanzioni e l’obbligo di iscrizione al servizio di raccolta dei rifiuti. In uno dei due casi il paradosso è dato dal fatto che i rifiuti trovati nei sacchi erano tutti riciclabili.

I risultati ottenuti dal comune di Montelupo nell’ambito della raccolta differenziata sono ottimi e si attestano sull’88% nel 2018, con una 4° posto a livello regionale, in generale i montelupini sono molto attenti e sensibili a questo tema. Tuttavia alcune persone adottano comportamenti incivili che sono all’origine di situazioni di degrado in città. Basti pensare alla pessima abitudine di lasciare sacchetti di rifiuti domestici nei cestini stradali.

L’amministrazione comunale attraverso diverse modalità (controlli della polizia municipale, telecamere, monitoraggio del territorio) ha incrementato l’individuazione dei responsabili degli abbandoni. E’ inoltre in fase avanzata di attuazione il progetto “Game Over” che punta all’equità fiscale mettendo in campo i più innovativi strumenti anti-evasione e anti-elusione, specialmente in ambito TARI. Il progetto, coordinato da Montelupo, ma che interessa tutti i Comuni dell’Unione dell’Empolese Valdesa, esemplifica la necessaria collaborazione sovracomunale su questo tema.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità