Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 17 dicembre 2018 ore 07:10

Il ponte di Camaioni chiuso al traffico

La chiusura per quattro giorni a partire da oggi, lunedì 17 dicembre, fino al 20, e ancora dal 9 all’11 gennaio 2019 per lavori



MONTELUPO FIORENTINO — Indispensabile fare dei controlli per capire lo “stato di salute” del ponte di Camaioni, importante collegamento fra le province di Firenze e Prato. Per questo rimarrà chiuso, per consentire dei saggi di verifica e controlli sul suo stato e sulla sua reale portata. Si tratta di controlli periodici che vengono effettuati anche su altre vie di collegamento, senza particolari cambiamenti alla viabilità.

In questo caso, considerate le dimensioni della carreggiata è stato necessario chiudere il ponte; le chiusure sono organizzate in modo da creare minori difficoltà possibili a chi lo utilizza.

Non si potrà transitare dal ponte dalle 9 alle 16,30 dal 17 al 20 dicembre 2018 e dal 9 all’11 gennaio 2019.

"Si tratta di controlli che non scaturiscono da problemi evidenti - hanno voluto sottolineare dal Comune di Montelupo -, ma che sono stati concordati dalle tre amministrazioni interessate al fine di garantire la sicurezza del ponte anche in relazione alla sua vetustà e al traffico che sopporta quotidianamente. Una pratica che per altro viene portata avanti anche da altri soggetti all’indomani di quanto accaduto a Genova, ma che in questo caso era stata preventivata da tempo".

La struttura risale a più di 40 anni fa e a dispetto delle sue dimensioni costituisce un’importante via di collegamento per i pendolari dei due versanti del Montalbano, quello mediceo e quello empolese: una strada battuta dalle solo auto. Ogni giorno, è stato calcolato, vi transitano in media 6000 veicoli.

Il ponte si trova esattamente sul confine fra 3 comuni (Carmignano, Capraia e Limite e Montelupo Fiorentino) e fra le province di Firenze e Prato. Per questo è stata ipotizzata la stipula di un protocollo finalizzato a capire quali potranno essere gli sviluppi futuri dell’infrastruttura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità