Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 10 dicembre 2015 ore 09:00

Incontri con gli artisti a Materia Prima

Idea sostenuta dal Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato nell'ambito del progetto Cantiere Toscana Contemporanea. Gli appuntamenti



MONTELUPO FIORENTINO — Sette artisti di fama internazionale sono chiamati a partecipare al progetto MATERIA PRIMA. Ugo La Pietra, Hidetoshi Nagasawa, Fabrizio Plessi, Gianni Asdrubali, Loris Cecchini, Bertozzi & Casoni e Lucio Perone hanno progettato opere sitospecifiche che saranno poi collocate all’esterno, in un percorso itinerante urbano.

Il progetto è sostenuto del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, e nell'ambito del progetto Cantiere Toscana Contemporanea.

La peculiarità di MATERIA PRIMA è quella di aver fatto incontrare rappresentanti internazionali dell’arte contemporanea con gli artigiani locali al fine di realizzare opere per Montelupo; interventi artistici che acquistano un valore particolare proprio in relazione al luogo in cui saranno collocati.

Per tutto il 2015 gli artisti sono entrati in contatto con la realtà manifatturiera di Montelupo e con i luoghi simbolo della città. Da questi incontri sono scaturiti 7 progetti di grandi opere d'arte prodotte con le aziende della Strada della Ceramica e realizzati con materiali forniti da Colorobbia.

Le opere saranno collocate lungo un percorso toccherà Piazza Vittorio Veneto, Piazza Centi, le Antiche Mura, l’argine del fiume Pesa, la vecchia Fornace del Palazzo Podestarile, il pozzo dei Lavatoi e Piazza 8 Marzo 1944.

Per comprendere al meglio lo spirito del progetto e per illustrare le opere e le installazioni, l’inaugurazione della mostra, attesa per il prossimo 19 marzo, sarà preceduta da una serie di incontri con gli artisti.

Due di questi incontri si terranno già nel mese di dicembre: l'11 dicembre, all'Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura in via San Niccolò, 93 e il 16 dicembre alle 17,30 al Museo di piazza Vittorio Veneto 11 a Montelupo Fiorentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità