Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca giovedì 12 dicembre 2019 ore 13:34

Muro crollato, prosegue la messa in sicurezza

Crollo del muro in via Marconi. Proseguono gli interventi di messa in sicurezza e di supporto alla popolazione, ecco il punto della situazione



MONTELUPO FIORENTINO — Ieri sera c’è stato un sopralluogo da parte Centro di Protezione civile dell'università di Firenze che è Centro di competenza del dipartimento di protezione civile nazionale sulla parte di muro crollato in via Marconi, che ha provocato la distruzione di cinque auto parcheggiate sotto e l'evacuazione da casa, a scopo precauzionale, di 14 persone ( vedi articoli correlati ) senza fortunatamente causare feriti.

Oggi i tecnici comunali hanno effettuato alcuni interventi sulla parete esposta e per rendere più visibile l’area ai fini di un monitoraggio.

"Sono state sistemate delle tubazioni che aiutano a drenare l’acqua in caso di piogge in modo che non si riversi sul terreno franato. Si è reso inoltre necessario abbattere i grandi cipressi che si trovavano sulla sommità del muro al fine di consentire la totale visibilità dell’area, favorendo le operazioni di verifica", ha spiegato il Comune.

"Per quanto concerne il supporto alla popolazione si stanno cercando le soluzioni più agevoli possibili per le famiglie che sono state evacuate pur con qualche difficoltà, con l’obiettivo di venire incontro il più possibile alle esigenze dei singoli", fa sapere ancora il Comune.

Inoltre per gli anziani che abitano in via Marconi e che con la chiusura della strada hanno difficoltà a raggiungere il centro è stato istituito un servizio navetta in collaborazione con Misericordia e Pubblica Assistenza.

Per garantire una maggiore sicurezza, visto che alcuni cittadini non rispettano i divieti di transito, tutta l’area sarà circondata da una recinzione alta, con cancelli di accesso.

Infine l’amministrazione comunale sta aspettando un ulteriore sopralluogo da parte del Genio Civile della Regione Toscana.

"La situazione è in continua evoluzione – afferma il sindaco Paolo Masetti – gli aspetti da tenere presenti sono molteplici e il nostro interesse esclusivo è quello di tutelare i cittadini e garantirne la sicurezza. Per questo rinnovo il mio invito a non passare assolutamente dall’area. Non sappiamo al momento come si evolverà la situazione e nelle prossime ore sono attese precipitazioni anche intense. È per questo che i nostri tecnici sono intervenuti per migliorare il drenaggio dell’area.

Ieri sera sono anche stato contattato dal presidente della Regione Enrico Rossi, che sta mettendo a disposizione la sua struttura per supportare l’amministrazione in un momento così delicato. Desidero ringraziarlo per la sua vicinanza"..


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità