Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 30 aprile 2019 ore 10:16

Un percorso su storia degli ospedali psichiatrici

Istituto “Cattaneo”, un percorso didattico sulla storia degli ospedali psichiatrici. Per 12 studenti la possibilità di fare da guida a Montelupo



MONTELUPO FIORENTINO — Un percorso didattico legato alla storia dell'ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo Fiorentino (Firenze) che avrà come conclusione la possibilità, per dodici ragazzi, di fare da guida per un giorno al suo interno. A promuoverlo è l'indirizzo turistico dell'istituto tecnico 'Carlo Cattaneo' di San Miniato (Pisa) che da alcune settimane si sta preparando a un evento di apertura straordinaria della Villa Medicea dell'Ambrogiana, organizzata dal Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con la locale amministrazione comunale, previsto per domenica 19 maggio.

I ragazzi, tutti del quarto anno e che hanno aderito volontariamente, hanno seguito un percorso di formazione di venti ore, sia in orario scolastico, sia in orario pomeridiano, seguendo lezioni tenute da esperti FAI, architetti e tecnici del Comune di Montelupo Fiorentino e storici dell'arte. Hanno potuto visitare direttamente la villa in orario pomeridiano, guidati dagli esperti, e prossimamente frequenteranno una lezione ad hoc sulla malattia mentale, sulla sua evoluzione nel tempo e sul suo rapporto con la giustizia. Un'ulteriore visita si svolgerà la settimana prima dell'apertura, senza pubblico, per fare le prove generali in vista dell'evento. “Per i ragazzi – spiega il professor Marco Tremori, referente del progetto – la visita per i ragazzi è stata un'esperienza particolarmente toccante e a tratti angosciante, soprattutto nella parte del percorso relativa alle camere e agli spazi destinati ai degenti dell'Opg, le tracce dei quali sono ancora visibili, anche a distanza di due anni dalla chiusura”.

Nell'occasione dell'iniziativa, i ragazzi del 'Cattaneo', a coppie, guideranno i visitatori in gruppi di una ventina di persona nell'ambito del corpo centrale della villa, per una durata di circa venti minuti. Verrà illustrata la storia, l'architettura e le vicende relative al periodo mediceo dell'edificio. La parte dei settori 2 e 3, in cui nell'ultimo secolo e mezzo è stato ospitato l'Opg, sarà invece spiegata da personale dei FAI e del Comune di Montelupo Fiorentino. Questa attività per i 12 studenti coinvolti è parte integrante del percorso di alternanza scuola-lavoro e come tale sarà valutata anche dal punto di vista scolastico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca