Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 21 novembre 2015 ore 11:45

LIBeRO riapre le porte

Dal 25 novembre ripartono le attività del progetto dedicato ai bambini da zero a 6 anni portato avanti grazie ad alcune mamme del territorio



MONTELUPO — Riapre il 25 novembre la biblioteca LIBeRO per i bambini da zero a 6 anni. Il servizio, promosso dal comune di Montelupo Fiorentino, è attivo dal 2008 ed è ora gestito dalla Cooperativa Indaco, grazia all'apporto di alcune mamme del territorio che hanno voluto dedicare al progetto un po' del loro tempo.

Nasce con l'intento di avere a disposizione uno spazio per i bambini e le famiglie per dedicare tempo ai libri, alla lettura ad alta voce, alla narrazione e alla letture animate. Si tratta di un luogo “a misura di bambino” in cui viene promosso fin da piccoli l’interesse per la lettura e in cui sono possibili scambi e condivisione tra famiglie, cittadini ed educatori. Durante gli orari di apertura sarà anche possibile prendere in prestito i libri.

La biblioteca vede impegnate le custodi dei libri un gruppo di mamme volontarie che gestisce le attività. In questo modo LIBeRO diventa un “laboratorio” di partecipazione attiva in cui i genitori promuovono progetti innovativi per una città a misura di bambino.

"L'idea delle "custodi dei libri" - ha spiegato Silvia, una delle mamme - nasce dall'esigenza di creare un gruppo di persone-genitori che riesca a valorizzare la figura del libro come prezioso strumento di cultura, condivisione e scambio; come tutte le cose preziose ha bisogno di attenti custodi".

La biblioteca è aperta dal 25 Novembre tutti i mercoledì dalle 17 alle 18,30 al primo piano del Nido d'Infanzia Madamadorè, piazza San Rocco 22 a Fibbiana. Il punto prestito è gestito in collaborazione con il MMAB.

Per tutti gli aggiornamenti è possibile visitare le pagine Fb: Le custodi dei libri e L'ottavonano Aps Indaco Coop. Per informazioni contattare Silvia 3283815362

Le prossime iniziative in programma sono:

- 25 NOVEMBRE 2015 - Laboratorio di lettura e creativo: “Melrose & Croc”

2 DICEMBRE 2015 - Laboratorio di lettura e creativo: “I dolci di Natale sono scomparsi”

9 DICEMBRE 2015 - Laboratorio di lettura e creativo: “Il Piccolo babbo Natale”

16 DICEMBRE 2015 - Laboratorio di lettura e creativo: “Papà, decoriamo l’albero di Natale?”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca