Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 20 settembre 2017 ore 17:20

Giornata per la sicurezza stradale dedicata a Sara

Sara Scimmi

Domani, 21 settembre, la polizia municipale dell’Empolese Valdelsa aderisce al progetto Edward, per ridurre i morti sulle strade



MONTELUPO — Edward è un acronimo ingelese che sta per European Day Without A Road Death, Giornata europea senza un morto sulla strada. Si tratta di una campagna promossa dalla Commissione Europea con l’obiettivo di ridurre il numero dei morti e dei feriti per incidenti stradali, alla quale la muncipale dell'Empolese Valdelsa aderisce per il secondo anno consecutivo, intensificando i controlli.

Quest'anno, poi, l'adesione è dedicata alla morte della giovane Sara Scimmi di Castelfiorentino, vittima di omicidio stradale sulla Sr429.

Una campagna che diventa quanto mai necessaria alla luce dei dati, che parlano di 1600 morti in Italia e di 25mila in Europa ogni anno. Distrazione, cattive condizioni del veicolo, guida in stato di ebbrezza, uso del telefono cellulare e mancato rispetto delle infrastrutture progettate per gli altri utenti della strada sono i principali motivi di incidentalità sulle strade europee.

Governi, cittadini, scuole, università, enti o associazioni sono invitati a organizzare attività di sensibilizzazione ed eventi, da tenersi mercoledì 21 settembre, durante la Settimana Europea della Mobilità, che possano stimolare un ripensamento delle abitudini e degli atteggiamenti degli utenti della strada: l’obiettivo è che il 21 settembre in UE non ci siano morti su strada.

Lo scorso anno in tutto il territorio vennero controllati 226 veicoli, con 33 sanzioni a carico di automobilisti. L’infrazione più ricorrente è stato il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza; segue l’uso dei cellulari; il superamento dei limiti di velocità. Dai controlli emerge che oltre il 14 per cento degli automobilisti tiene comportamenti scorretti alla guida, alcuni dei quali, sono indicati a livello nazionale come la causa principali di incidenti e morti sulle strade. Ovviamente l’intento non è quello di sanzionare ma di sensibilizzare le persone.

Gli hashtag per seguire e partecipare alla discussione europea sono #ProjectEdward e #mobilityweek.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità